Emergenza alluvione | Contributo di autonoma sistemazione (CAS) - Comune di Cesenatico (FC)

Emergenza alluvione | Contributo di autonoma sistemazione (CAS)

I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

Bonaccini: “Sostegno attivo alla popolazione, dopo le misure di emergenza dei giorni scorsi. Al lavoro per avviare la ricognizione puntuale dei danni”

E’ quanto prevede il decreto firmato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza.

I Comuni o loro Unioni trasmettono all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile l’elenco riepilogativo delle domande arrivate insieme alla richiesta di trasferimento delle risorse in base a questo calendario:

• entro il 5 agosto per il periodo maggio-luglio;
  • entro il 5 novembre per il periodo agosto-ottobre;
  • entro il 5 febbraio 2024, per il periodo novembre-gennaio;
  • entro il 5 maggio 2024 per il periodo febbraio-aprile.

Comuni o Unioni provvederanno trimestralmente ad erogare il contributo ai nuclei famigliari.

Come fare:

• Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1^ maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).
  • La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 su un apposito modulo presso il Comune dove si trova la casa sgomberata e può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata. Per il Comune di Cesenatico è possibile rivolgersi via mail a giuseppe.panella@comune.cesenatico.fc.it oppure chiamare lo 0547/79419.
  • Gli importi previsti al mese sono di 400 euro per nuclei famigliari composti da una sola persona, 500 euro per 2 persone, 700 per 3, 800 per 4 e 900 per nuclei di 5 o più persone.
  • Contributo che viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1^ maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità non inferiore al 67%.
  • Il contributo è ridotto per il periodo inferiore al mese (dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione). Ed è concesso a partire dalla data di ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata da chi fa richiesta e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione.
  • I soldi vengono erogati fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, oppure fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro in casa o, infine, fino a che si sia provveduto ad altra sistemazione stabile e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

Ricordiamo che possono accedere al contributo solo ed esclusivmaente i soggetti che hanno dovuto abbandonare le proprie case per l'alluvione e che hanno trovato un alloggio alternativo.