Emergenza alluvione | Ecco come richiedere i contributi per i danni - Comune di Cesenatico (FC)

Emergenza alluvione | Ecco come richiedere i contributi per i danni

Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dai fenomeni alluvionali possono richiedere un contributo per il ripristino dei danni attraverso l'apposita modulistica in allegato. Di seguito tutte le informazioni.

I destinatari

La scelta è di concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo. Pertanto, possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.

I fondi

I fondi possono essere utilizzati per :il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa; il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione; il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione; gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione; la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione.

Il contributo

I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto di € 3000 euro e possono farlo a partire da giovedì 15 giugno 2023 fino a lunedì 30 ottobre 2023. Inoltre è possibile richiedere un eventuale saldo di ulteriori € 2000 presentando successiva rendicontazione da venerdì 30 giugno 2023 fino a domenica 31 dicembre 2023.

Come presentare la domanda

Le domande vanno presentate compilando i moduli presenti sul sito del Comune di Cesenatico e possono essere inviate via pec a cesenatico@cert.provincia.fc.it oppure consegnate allo sportello URP. Per chi avesse bisogno di aiuto e assistenza per la compilazione dei moduli e la presentazione delle domande, è possibile rivolgersi all'uffico tecnico competente. Il numero da contattare è lo 0547-79241 ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. La mail a cui rivolgersi è giuseppe.panella@comune.cesenatico.fc.it
Qui a disposizione le informaizoni sul sito della Regione