IMU e Imposta di soggiorno: novità sui regolamenti - Comune di Cesenatico (FC)

IMU e Imposta di soggiorno: novità sui regolamenti

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera sono state approvate due

delibere relative all'IMU e all'Imposta di soggiorno. La prima è stata approvata con 10 voti favorevoli e 3 astenuti; la seconda è stata approvata con 10 voti favorevoli e 4 contrari.

IMU

La delibera - derivante dal recepimento della sentenza della Corte Costituzionale del settembre 2022 - prevede che si intenda per "abitazione principale", l'unità immobiliare nella quale il possessore dimora e risiede anagraficamente. Viene così fatta chiarezza sul tema delle "doppie residenze". L'ufficio preposto procederà a verificare la correttezza e la veridicità di quanto affermato dai contribuenti.

L'imposta di soggiorno

La delibera riguardo all'imposta di soggiorno invece prevede la specifica di modalità di controllo e accertamento da parte degli uffici consentendo - ad esempio - l'invio di questionari e ispezioni amministrative presso i gestori delle strutture ricettive. In tema di controlli anti-evasione, l'Amministrazione Comunale ha proceduto nelle scorse settimane ad aggiornare e confermare la collaborazione con la tenenza di Cesenatico della Guardia di Finanza.