Museo della Marineria : oltre 10mila visitatori nel primo semestre - Comune di Cesenatico (FC)

Museo della Marineria : oltre 10mila visitatori nel primo semestre

L'attività del Museo della Marineria non si ferma mai e rilancia con le attività estive dopo i primi sei mesi del 2023 che sono stati da record: 10.400 presenze complessive per le visite, un dato che ricalca alla perfezione gli andamenti registrati prima dell'emergenza sanitaria del 2020. L'aspetto più prezioso è senza dubbio quello legato alla partecipazione degli istituti scolastici provenienti sì dal territorio ma anche alla provincia di Bologna, di Modena, di Reggio-Emilia, di Trento, Bolzano, Pesaro e diverse parti d'Italia. Le classi arrivate a Cesenatico per visitare il museo sono state 160 con quasi 3000 studenti e 800 insegnanti.

In questi giorni - inoltre - è visitabile la prestigiosa mostra "Tour Operator" di Massimo Sansavini, l'esposizione che presenta le opere realizzate con il legno degli scafi delle barche dei migranti che può contare sul prestigioso alto patrocinio del Parlamento Europeo firmato dalla presidente Roberta Metsola.

Da lunedì 4 luglio invece ripartono i laboratori estivi del Museo della Marineria che andranno avanti ogni martedì fino al 5 settembre. L'appuntamento è alle ore 21 e ogni bambino potrà realizzare e portare con sé il proprio oggetto di mare per ricordare per sempre la visita. Si consiglia la prenotazione.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli e dell'assessore Emanuela Pedulli

"Il Museo della Marineria si conferma anno dopo anno una delle anime più importanti della vita culturale di Cesenatico e tiene insieme le spinte più varie: dalle mostre fino alle visite giornaliere passando per l'accoglienza delle scuole e i laboratori destinati ai bambini. Essere vivo e aperto ogni giorno credo che significhi rispettare al meglio sua vocazione", le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

"I numeri del Museo sono davvero significativi e mi sembra giusto soffermarsi sui dati relativi alle scuole. In sei mesi ci sono stati oltre 4000 visitatori provenienti da scuole e gruppi, di questi oltre il 90% hanno anche usufruito dei servizi di guida e dei laboratori didattici. Un ottimo risultato", il commento dell'assessore Emanuela Pedulli.