Si riaccende lo schermo del Palazzo del turismo: torna il "Cinema Rex" - Comune di Cesenatico (FC)

Si riaccende lo schermo del Palazzo del turismo: torna il "Cinema Rex"

Si spengono le luci in sala e si riaccendono gli schermi a Cesenatico con la stagione cinematografica invernale che torna a illuminare il Palazzo del Turismo. L'Amministrazione Comunale - in collaborazione con l'associazione "Sputnik cinematografica APS" e il sostegno della Cooperativa Stabilimenti Balneari - è pronta dunque a far ripartire un progetto molto caro a tutta la cittadinanza. Aggregazione culturale per la collettività e anche attività mirata alle scuole e rivolta a studentesse e studenti

A partire dal mese di novembre 2023 e fino al mese di marzo 2024 sono previste proiezioni venerdì sera e sabato sera con la domenica che invece vedrà anche una proiezione pomeridiana oltre che serale in modo da riempire il fine settimana di appuntamenti per un target che copra tutte le età e le tipologie di spettatori. Non mancheranno le occasioni speciali con proiezioni di maggior caratura culturale come classici restaurati in prima visione in collaborazione con la Cineteca di Bologna per il Cinema Ritrovato e i documentari biografici, d’arte e musica e sono previsti anche incontri con autori e attori presenti in sala. Particolare attenzione verrà anche data ai film in lingua originale con proiezioni infrasettimanali ad hoc e ai film d'animazione nel periodo natalizio. Sono previsti un totale di 24 weekend con altrettanti film, 20 film per i martedì/mercoledì e 3 film d’animazione nel periodo natalizio, per un totale di 47 pellicole. La rassegna sarà arricchita dalla collaborazione con gli istituti scolastici del territorio coordinando dei matinée propedeutici a corsi, laboratori di cinema e metodi educativi interdisciplinari.

Lo spazio individuato all'interno del Palazzo del Turismo è la sala Convegni “Rognoni” con una capienza di 150 spettatori.

Le dichiarazioni

«Siamo molto felici che riparta la programmazione cinematografica invernale che permetterà ai cittadini di Cesenatico di poter andare al cinema senza spostarsi dal territorio comunale: penso che sia importanti avere in maniera accessibile questo presidio culturale. Gli appuntamenti saranno tanti e variegati, speriamo che riescano a intercettare tanto pubblico. Ringrazio l'Associazione cinematografica Sputnik e la Cooperativa Stabilimenti Balneari per la collaborazione», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

«La ripartenza di questo progetto ha un grande valore educativo perché ci permetterà di aprire il cinema ai nostri studenti in modo da ampliare - in accordo con le dirigenze scolastiche - l'offerta formativa. Siamo certi che le proiezioni mattutine e pomeridiane riceveranno grandi adesioni», le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.

«La Cooperativa Stabilimenti Balneari è felice di sostenere economicamente questo progetto e lo fa con tutte le sue forze anche dal punto di vista morale e di partecipazione: crediamo da sempre nella cultura, nella sua diffusione e riteniamo che questo progetto rappresenti una grande occasione per Cesenatico che rimane una cittadina viva e vivace anche in inverno», le parole di Simone Battistoni, Presidente della Cooperativa Stabilimenti Balneari.

«Il cinema torna a Cesenatico anche in inverno e siamo davvero felici che questo progetto riparta perché ci crediamo con tutte le nostre forze. Siamo già al lavoro per la programmazione di cui daremo ampia e adeguata comunicazione ma gli appuntamenti saranno tanti e per tutti i tipi di pubblico», il commento di Alan Angelini, dell'associazione "Sputnik cinematografica APS.