Martedì 10 ottobre consiglio comunale aperto a tema sanità - Comune di Cesenatico (FC)

Martedì 10 ottobre consiglio comunale aperto a tema sanità

Martedì 10 ottobre alle ore 18 al Palazzo del Turismo è in programma un Consiglio Comunale aperto sul tema della sanità. Saranno presenti il sindaco Matteo Gozzoli, la giunta al completo, i consiglieri comunali, Tiziano Carradori, direttore generale di Ausl Romagna insieme a Francesco Sintoni Direttore del Distretto Sanitario del Rubicone. Il consiglio è aperto alla cittadinanza e verrà anche trasmesso in diretta streaming.

Durante il Consiglio Comunale sarà presentato e discusso un documento strategico elaborato da Ausl e intitolato Casa della Comunità di Cesenatico - Linee Strategiche organizzative per il potenziamento della rete dei servizi 2023-2026.

Al centro delle novità riguardanti la struttura e i servizi dell’ospedale “Ginesio Marconi” di Cesenatico vi sono i nuovi investimenti previsti grazie alla Missione 6 del PNRR che prevedono la realizzazione di una nuova palazzina nell’area posta alle spalle dell’attuale struttura ospedaliera dove saranno realizzati nuovi spazi per servizi sanitari, sociali, socio-sanitari oltre a 20 posti letto di Ospedale di Comunità. Il progetto di potenziamento del “G. Marconi” prevede anche l’arrivo di una nuova TAC e altri investimenti per adeguare la palestra e rafforzare così la vocazione riabilitativa del “G.Marconi”. Nel triennio 2024-2026 saranno oltre 9 i milioni di euro investiti per nuove strutture e nuove servizi sanitari e sociali rivolti alla popolazione.

La serata sarà l’occasione per approfondire e conoscere la riorganizzazione della rete di Emergenza-Urgenza di tutti i Pronto Soccorsi del territorio regionale e il passaggio a CAU (Centro di Assistenza all’Urgenza) dei 15 Punti di Primo Intervento compreso quello presente presso l’ospedale “Ginesio Marconi” di Cesenatico.

Il piano di riorganizzazione e potenziamento dell’ospedale e dalla nuova casa della comunità sono orientati a rispondere alle nuove esigenze che la nostra società sta mostrando ormai da tempo. Invecchiamento della popolazione, numerose patologie croniche, tendenziali condizioni di isolamento spingono nonché la recente pandemia da Covid 19 impongono un ripensamento dei servizi sanitari e sociali in un’ottica di sempre più stretta integrazione e attenzione alle esigenze del territorio mantenendo e sviluppando una centralità di scala romagnola nell’ambito della medicina riabilitativa.

«Da tempo - commenta il Sindaco Gozzoli - siamo al lavoro per questo importante momento di approfondimento e confronto sul futuro del nostro ospedale e dalla futura Casa della Comunità. Il percorso che viene presentato oggi è cominciato nella precedente legislatura quando iniziammo il percorso di accordi con Ausl per la cessione dei terreni e delle aree su cui è sorto il ciclodromo e su cui sorgerà la nuova casa della salute. Dopo il settembre 2021 e l’assegnazione dei fondi PNRR è iniziato un proficuo percorso tra amministrazione comunale e Ausl Romagna per definire la riorganizzazione, percorso per il quale abbiamo potuto contare e conteremo in futuro sull’importante professionalità del Consigliere Mauro Palazzi che ringrazio. È lui delegato al progetto di nuova casa della comunità e implementazione e sviluppo dei servizi sanitari».

A questo link sarà disponbile la diretta streaming a partire dalle ore 18