La lettura sempre più protagonista a Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

La lettura sempre più protagonista a Cesenatico

La lettura sempre più protagonista a Cesenatico con iniziative che tornano ormai da tradizione e un nuovo slancio pronto a dare ancora più linfa alla parola scritta in città. Sta per ripartire "Chi legge piglia pesci" insieme al ciclo di letture del sabato mattina per i bambini da 0 a 6anni. Intanto l'Amministrazione Comunale ha promosso il "Patto per la lettura", un ulteriore passo per rafforza la cultura dei libri all'interno della città.

Chi legge piglia pesci"

In biblioteca dall'8 novembre riparte "Chi legge piglia pesci". Gli incontri promossi dalla biblioteca sono pomeridiani e fanno parte del progetto nazionale "Nati per leggere", a Cesenatico si svolgono dal 2006 e hanno come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Tutti gli incontri si svolgono in biblioteca, sono gratuiti e non hanno bisogno di prenotazione.

Mercoledì 8 novembre 2023 alle 17 "Lettura animata di simpatici animali e buffi bambini" con l'autrice e illustratrice Cristina Petit; giovedì 23 novembre 2023 alle 17 "Cose di casa, storie di case e tane nei libri" con l'autrice Elisa Mazzoli; giovedì 14 dicembre 2023 ore 17 "Fratelli di Pelo - Storie di fratelli e sorelle umani e animali" con l'autrice Elisa Mazzoli; lunedì 15 gennaio 2024 ore 17 "Vi aspettiamo piccoli coccodrilli" con l'autrice e illustratrice Eva Montanari; mercoledì 31 gennaio 2024 ore 17 "e se il lupo fosse buono?" con Lorenzo Borghetti; mercoledì 7 febbraio 2024 ore 17 "Chi mi sposta per la casa proprio mentre faccio nanna? Enzo e il mistero dei Polinotti" con l'autore e illustratore Roberto Grassilli; giovedì 22 febbraio 2024 ore 17 "Stiamo insieme" - storie di quando l'unione fa la forza con l'autrice Elisa Mazzoli.

Le letture per i bambini

Dal 18 novembre ripartono anche i sabati di lettura dedicati ai bambini dagli 0 ai 6 anni con i volontari di "Nati per leggere". Il ciclo di letture fa parte dell'attività nazionale del progetto ed è rivolto alle famiglie in età prescolare al fine di sensibilizzare sull'importanza della lettura condivisa tra genitore e bambino per lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Le letture si tengono a partire dalle 10 del mattino nella sala bimbi della biblioteca con ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Gli incontri sono previsti sabato 18 novembre 2023, sabato 2 dicembre 2023, sabato 16 dicembre 2023, sabato 13 gennaio 2024 e sabato 27 gennaio 2024.

Il patto per la lettura

La giunta comunale invece ha approvato nei giorni scorsi una delibera relativa al "Patto per la lettura nel Comune di Cesenatico". Questo patto ha l'obiettivo principale di promuovere e valorizzare il libro e la lettura, creando una rete di collaborazione tra il comune e numerose realtà territoriali, sia pubbliche che private. Con il Patto, si mira a stabilire una collaborazione permanente tra tutti i futuri firmatari, al fine di valorizzare la diversità territoriale presente nella nostra città attraverso azioni congiunte, condivise e partecipate. L'obiettivo è sostenere e promuovere la lettura come un'abitudine sociale diffusa in tutte le fasce d'età e partecipare all'avviso del Cepell "Città che legge". I sottoscrittori del Patto si impegneranno a partecipare a un tavolo di coordinamento, che avrà il compito di stimolare nuove sinergie e opportunità, nonché di ottenere una mappatura aggiornata delle attività e delle buone pratiche già in corso, allo scopo di valorizzarle al meglio. L'avviso rimarrà aperto per i prossimi tre anni e sarà oggetto di aggiornamenti periodici, consentendo così una partecipazione continua e dinamica di tutti gli interessati.

Le parole dell'assessore Emanuela Pedulli

«Come Amministrazione crediamo molto nel valore della lettura, nella sua promozione e nel veicolarla a livello di comunità e di collettività. Stiamo lavorando molto su questo anche in sinergia con la nostra Biblioteca che si sta confermando sempre di più un grande punto di riferimento per i lettori di ogni età».