"Sentire le voci": dal 10 al 12 novembre Cesenatico diventa la città del podcast - Comune di Cesenatico (FC)

'Sentire le voci':  dal 10 al 12 novembre Cesenatico diventa la città del podcast

Cesenatico diventa il porto del podcast e delle narrazioni con il ricchissimo programma di "Sentire le voci - Festa del Podcast" diretto da Matteo Cavezzali, un nuovo grande evento culturale che coinvolgerà tutta la città dentro due luoghi simbolo come il Teatro Comunale e la Galleria Leonardo da Vinci. Il cartellone è ricchissimo e prestigioso conalcuni tra i narratori più bravi del nostro tempo, giornalisti e scrittori che hanno fatto del podcast un nuovo e prezioso livello di comunicazione. Il nuovo festival è in programma da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre con tutti gli eventi a ingresso gratuito. Il porto di Marino Moretti, di Dante Arfelli e dei poeti degli anni '70, è il luogo migliore in cui queste nuove parole potranno navigare.

Il programma

Si comincia venerdì 10 novembre alle 16 alla Galleria Leonardo da Vinci con Marta Perrotta - professoressa di di Culture e formati della televisione e della radio - che ci parlerà de "Il futuro del podcast"; alle 17 sempre in galleria tocca a Davide Savelli, autore del notissimo storico Alessandro Barbero, dalla Rai a La7, e curatore il celebre format "Chiedilo a Barbero"; alle 18 arriva in galleria la filosofa Ilaria Gaspari con "Chez Proust" dedicato a Marcel Proust visto in una chiave contemporanea. Il gran finale del venerdì sera è tutto per Cecilia Sala con "L'incendio/stories" alle 21.30, un momento al Teatro Comunale per incontrare e conoscere una delle giornaliste e inviate italiane che stanno raccontando in prima linea i conflitti mondiali dal Ucraina a Gaza.

Sabato 11 novembre si comincia alle 16 in galleria con Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli che ci raccontano "Come fare un podcast"; Alle 17 Sabrina Tinelli di Chora Media e Andrea Borgnino di RaiPlay Sound invece provano a spiegare come "Produrre un podcast"; alle 18 è la volta di Chiara Galeazzi, scrittrice, autrice e speaker di Radio Deejay che presenta il suo esordio letterario "Poverina", un memoir ironico che è considerato uno dei libri rivelazione del 2023; chiuderà il programma di sabato Valeria Montebello con "Il sesso degli altri" alle 21.30 in Teatro: podcast di successo, racconto dissacrante e profondo sui ruoli di genere e sul femminismo.

La domenica si apre alle 16 in Galleria con Andrea Borgnino (Rai) e il compositore e autore Roberto Paci Dalò con "Podcast e Radio" prima di spostarsi in teatro. Alle 17 arriva Stefano Nazzi con "Indagini", il podcast crime che il giornalista de "Il Post" racconta ogni primo del mese con un enorme seguito di pubblico i crimini più efferati della storia italiana; alle 18 sale sul palco lo scrittore Paolo Nori con "Due volte che sono morto", il podcast surreale e magnifico in cui l’esperto di Dostoevskij racconta con il suo stile inconfondibile due volte in cui fu dato per morto; alle 19 l'evento conclusivo con Mauro Pescio, autore e voce di "Io ero il Milanese", podcast e libro di successo sulla vita di un rapinatore seriale.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli, dell'assessore Emanuela Pedulli e del direttore artistico Matteo Cavezzali

«Sono felicissimo che grazie al lavoro di Matteo Cavezzali e al supporto del nostro ufficio cultura siamo riusciti ad avere a Cesenatico i nomi più importanti del mondo italiano del podcasting. Non pensavo che alla prima edizione saremmo riusciti a richiamare così tanti narratori di alto profilo, Cesenatico è una meta che ha bisogno di eventi come questi per diventare ancora di più un riferimento culturale per tutta la Romagna e non solo», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

«Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuiti, un modo per avvicinare ancora di più la città e regalarle tantissimi appuntamenti di alto livello. Avevamo in mente da tempo di iniziare con un festival di questo tipo, con tre giorni e tanti eventi. La Galleria e il nostro Teatro penso siano lo scenario migliore in cui poter ambientare la festa», le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.

«Il podcast è la nuova frontiera della più antica tra le forme del racconto: la narrazione orale. Quando i primi esseri umani si radunavano attorno al fuoco e raccontavano gesta di eroi e miti creavano mondi. Oggi queste storie possono raggiungere tutti ovunque grazie alla tecnologia. Sarà bello ritrovarsi con i grandi narratori orali del presente e sedersi assieme attorno a un “fuoco” simbolico, per ascoltare le loro storie», il commento del direttore artistico Matteo Cavezzali.

Il programma nel dettaglio

Venerdì 10

ore 16.00 Marta Perrotta "Il futuro del podcast" - Galleria Leonardo da Vinci

ore 17 Davide Savelli "Chiedilo a Barbero" - Galleria Leonardo da Vinci