Al via i lavori per il nuovo asilo nido di Via Leone - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Al via i lavori per il nuovo asilo nido di Via Leone

 

Sono partiti in questi giorni i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido di via Leone ad opera della ditta Lacky srl di Imola. La fine delle operazioni è prevista per la primavera del 2026: il finanziamento del PNRR ammonta a € 330.000,00 arrivati tramite un decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia"; con l’ultima variazione di bilancio approvata in Consiglio Comunale sono stati stanziati ulteriori € 150.000 di fondi comunali per la creazione della sezione lattanti dai 4 ai 9 mesi, attualmente non presente sul territorio comunale. I posti disponibili in totale saranno 80 e la fine lavori è prevista per la primavera del 2026.

Intanto, per l'anno educativo 2025/2026 il Comune di Cesenatico ha azzerato intanto le liste d'attesa. Le domande per il nido “Piccolo Mare” a gestione diretta e per il nido “L’Arcobaleno” in concessione sono state in totale 87, di cui 37 conferme e 50 nuove iscrizioni. Le richieste delle famiglie sono state tutte soddisfatte e sono stati opzionati anche 15 posti comunali extra a tempo pieno per il nido “L’arcobaleno” nel caso alcune famiglie presentino domanda tardiva.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Sono partiti i lavori di uno dei progetti a cui teniamo di più perché andrà a rispondere a un'esigenza cruciale delle famiglie di Cesenatico, con la creazione di nuovi posti nido e della sezione lattanti. Partiamo dall'azzeramento delle liste d'attesa che abbiamo raggiunto per questo anno educativo e non vogliamo fermarci qui», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«Una nuova struttura è un potenziamento centrale per la nostra offerta educativa e una sfida che era il momento di affrontare. Cerchiamo di essere vicini alle famiglie con questi servizi così importanti, cercando di fare sempre meglio», le parole dell’assessore Emanuela Pedulli

Pubblicato il 
Aggiornato il