Al Centro Donna di Cesenatico si parlera' di: "La violenza sulle donne e gli stereotipi di genere" - Comune di Cesenatico (FC)

Al Centro Donna di Cesenatico si parlera' di: 'La violenza sulle donne e gli stereotipi di genere'

"Sappiamo che spesso sono proprio le mura domestiche il teatro delle violenze ed è una realtà che tocca in maniera trasversale ogni società e ogni classe sociale", spiega l'assessore alle Pari Opportunità Lina Amormino.
"La violenza sulle donne e gli stereotipi di genere" è al centro di un convegno che si terrà a Cesenatico il prossimo 10 giugno alle 17. "Le donne sono ancora oggi nel mondo le più annichilite da soprusi e sfruttamenti di ogni genere, le più violate, fino allo scempio finale della morte. Sappiamo che spesso sono proprio le mura domestiche il teatro delle violenze ed è una realtà che tocca in maniera trasversale ogni società e ogni classe sociale", spiega l’assessore alle Pari Opportunità Lina Amormino.

"L’incontro è un’occasione per fornire informazioni sulle diverse tipologie di violenza, analizzare i vari aspetti della violenza domestica esercitata sulle donne e conoscere gli stereotipi di genere attraverso un’indagine sulle immagini lesive della figura femminile utilizzate nella comunicazione mediatica - prosegue Amormino -. Completa l’incontro la visione di “Basta poco per cambiare” e “Prima che faccia buio”, cortometraggi che per contenuti e messaggio sapranno stimolare la riflessione in un’ottica di ottimismo. Infatti lo strumento del cinema, attraverso il linguaggio di genere, può contribuire enormemente a creare consapevolezza di quanto sta accadendo, innescando la scintilla del cambiamento a tutti i livelli, il convegno e’ diretto dalla psicologa del Centro Donna Federica Pratelli".

Lina Amormino
Assessore Bilancio, Societa' Partecipate, Affari Generali, Politiche Giovanili, Informatica e Telematica, Famiglia e Pari Opportunita'
Comune di Cesenatico