E-moving Cesenatico: inaugurazione stazione di ricarica per mezzi elettrici - Comune di Cesenatico (FC)

archivio notizie - Comune di Cesenatico (FC)

E-moving Cesenatico: inaugurazione stazione di ricarica per mezzi elettrici

 

È proprio Cesenatico la sede della prima stazione di ricarica per auto elettriche dell’Emilia Romagna, gratuita e ad impatto zero perché sfrutta l’energia del sole.
Si tratta, infatti, del primo punto di ricarica alimentato da fonti rinnovabili (energia solare), che fa compiere un bel balzo in avanti alla mobilità sostenibile non solo di Cesenatico, ma di tutta la provincia.
Il progetto, fortemente voluto dall’Assessore all’Ambiente Giovannino Fattori, si integra perfettamente con le politiche dell’Assesorato , che sta promuovendo diverse azioni in tema di mobilità sostenibile, si è concretizzato nella realizzazione di una pensilina alimentata da pannelli fotovoltaici, alla quale i veicoli elettrici (biciclette a pedalata assistita, scooter, automobili o veicoli di altro tipo), potranno fare il pieno di energia pulita.
La caratteristica principale del progetto è che la stazione, localizzata nel parcheggio di Largo San Giacomo, proprio di fronte alla Casa dell’Acqua, è “pubblica, gratuita e operativa 24 ore su 24”.
Ogni possessore di mezzo elettrico potrà effettuare la ricarica gratuita del proprio mezzo, utilizzando una particolare card di ricarica che verrà distribuita dall’Ufficio Ambiente, in maniera completamente eco-sostenibile in quanto l’utilizzo di energia rinnovabile si traduce in una assoluta assenza di emissione di CO2.
La struttura è costituita da sei postazioni di ricarica, con otto punti di attacco e tre diverse tipologie di presa: due prese di ultima generazione , tipo “Mennekes”, per la ricarica veloce di automobili (max 3 ore); due prese domestiche tipo “Schuko” per biciclette, scooter o autoveicoli e due prese tipo “Scame” per autoveicoli o scooter; contemporaneamente potranno pertanto essere ricaricati fino a otto mezzi.
L’erogazione di corrente elettrica, necessaria alla ricarica del veicolo, avviene esclusivamente a seguito del riconoscimento attraverso la card di ricarica. Per il primo anno, per dare un ulteriore spinta all’utilizzo di veicoli “verdi”, il servizio di ricarica sarà completamente gratuito.
A Cesenatico, dove le biciclette elettriche cominciano ad essere una realtà piuttosto consistente, si vuole proporre anche il cambio in direzione delle auto elettriche. Proprio per questo l’Amministrazione Comunale, a partire dal 2014, comincerà a sostituire parte del parco macchine con veicoli elettrici a emissione zero di anidride carbonica.
La città è già lanciata verso un cambiamento di mentalità rispetto alla mobilità, ma nonostante ciò, continua ad incentivare i suoi cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto ambientalmente sostenibili.
In occasione delle giornata dell’inaugurazione della stazione, prevista alle ore 10.00 alla presenza del Sindaco Roberto Buda e dell’Assessore all’Ambiente, Giovannino Fattori, è stata organizzata una mostra espositiva di veicoli elettrici, per dar modo, provandoli sul posto, di incentivare sempre più il passaggio ai mezzi elettrici.
Saranno presenti rivenditori di auto elettriche, di scooter e biciclette a pedalata assistita.

L'Assessore all' Ambiente

Giovannino Fattori


Pubblicato il 
Aggiornato il