Sicurezza urbana: siglato il patto fra il Comune di Cesenatico e la Prefettura di Forlì-Cesena - Comune di Cesenatico (FC)

Sicurezza urbana:
siglato il patto fra il Comune di Cesenatico e la Prefettura di Forlì-Cesena

Firmato presso la sede della Prefettura dal Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e dal Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana.
Al fine di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrastare ogni forma di illegalità presente nel territorio il Comune di Cesenatico, in collaborazione con La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, ha adottato una serie di strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio. Previsti sul territorio l’istallazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali in punti sensibili della città, come il palazzo Municipale, la sede della Polizia Locale e del posto estivo della Polizia di Stato. Sono state inoltre individuate le aree del territorio di maggior interesse turistico o per il grande afflusso di automobili e turisti: Parcheggio Largo San Giacomo, Piazzale della Rocca e Giardini al mare. Saranno installate nuove telecamere anche in tutta la fascia del lungomare da Viale Carducci (centro cittadino) fino alla frazione Villamarina, passando per Valverde.
Altro punto nodale del nuovo progetto sarà Via Cesenatico (molto trafficata essendo la più importante in entrata ed in uscita dal centro di Cesenatico) che vedrà  l’installazione nei punti strategici lungo la dorsale fino a Villalta e Bagnarola. Un secondo progetto, ancora in fase di sviluppo) prevederà interventi anche nelle frazioni del forese e nella zona Ponente.
Si tratta del primo blocco di investimenti per la videosorveglianza stanziati dalla Giunta comunale nell’inverno scorso per un ammontare di circa 300.000 euro ai quali si aggiungeranno ulteriori 100.000 euro stanziati nel 2018.
I lavori sono partiti nelle settimane scorse e proseguiranno nelle prossime settimane. Oltre ai lavori elettrici e all’istallazione delle videocamere è necessaria la stesura dei cavi di fibra ottica indispensabili per rendere funzionanti ed efficienti le apparecchiature.
Commenta soddisfatto il Sindaco Matteo Gozzoli: “La firma di questo patto è un atto importante poiché sancisce ulteriormente la collaborazione fra Comune e Prefettura per migliorare la sicurezza e per rafforzare la collaborazione tra Forze di polizia e Polizia locale. Ringrazio il Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis per la collaborazione e per il supporto che sta fornendo all’Amministrazione comunale. Con questo progetto vogliamo che cittadini e turisti si sentano più sicuri in città – conclude il Sindaco – e l’istallazione di sistemi di videosorveglianza che monitorino le zone più sensibili è un passo avanti in questo senso, si tratta del più importante investimenti in videosorveglianza mai programmato a Cesenatico.”