Contributi a favore di nuove imprese per il sostegno dell’imprenditoria giovanile - Comune di Cesenatico (FC)

Contributi a favore di nuove imprese per il sostegno
dell’imprenditoria giovanile
L’Amministrazione approva un bando pubblico da 25.000 €

Nella giornata di ieri, lunedì 02 luglio, la Giunta Comunale di Cesenatico ha deliberato l’approvazione di un avviso pubblico per la concessione di contributi, a fondo perduto, a favore di nuove imprese con un importo di 25.000 €. Nei prossimi giorni il bando sarà pubblicato  e consultabile sul sito del Comune di Cesenatico.
L’obiettivo principale è di rendere più accessibile ai giovani il mondo dell’imprenditoria e aumentare le opportunità di occupazione, offrendo le condizioni per un migliore accesso ai servizi utili alla creazione della propria impresa.
L’Amministrazione, infatti, nel corso dei tavoli di lavoro organizzati in collaborazione con Associazioni di Categoria del territorio, ha individuato alcuni interventi possibili per favorire la nascita di nuove imprese sul territorio cesenaticense mettendo a disposizione 25.000 € per il loro sostegno. Un lavoro di squadra che ha coinvolto diversi soggetti che operano sul territorio e che hanno dato un importante contributo alla realizzazione del progetto e alla stesura del bando.
L’avviso pubblico prevede che possano accedere alla richiesta di contributi le imprese (che siano ditte individuali o di una qualsiasi forma societaria) costituite nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 31 agosto 2018, imprese che abbiano sede (legale e/o operativa) nel Comune di Cesenatico, imprese i cui titolari/soci che abbiano meno di 40 anni (da intendersi come nati nel 1978 in poi). L’importo base dei contributi di cui si fa richiesta è di 500,00 €, cifra che può variare in base a fattori precisi che permettono di ottenere un punteggio maggiore; ovvero la scelta dell’ubicazione del locale in centro storico, la metratura della superficie del locale in cui si svolge l’attività, se il titolare dell’impresa o la metà dei suoi soci è di genere femminile, e se si tratta di una effettiva nuova impresa rispetto ad un subentro.

Interviene il Vicesindaco con delega allo sviluppo economico Mauro Gasperini: “Nel corso degli incontri susseguitesi nei mesi abbiamo individuato tre obiettivi che riteniamo di importanza prioritaria: il sostegno ai più giovani che scelgono di scommettere sul futuro aprendo un’attività nel nostro territorio; il miglioramento del nostro centro storico e la valorizzazione dell’imprenditoria femminile. È questo un primo importante segnale che, come Amministrazione, abbiamo scelto di dare alla nostra città, vorrei ricordare che si tratta della prima volta in assoluto in cui viene promosso e pubblicato un bando di questo tipo a favore dell’imprenditoria giovanile. Ci auguriamo – prosegue il Vicesindaco – che tale strumento possa contribuire a dare un impulso concreto allo sviluppo economico del nostro territorio e favorire, allo stesso modo, l’incremento dell’occupazione.

Avviso pubblico scaricabile