guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Vendita di prodotti agricoli su aree pubbliche e private
  2. Presentazione della dichiarazione sostitutiva certificazione durc per commercio aree pubbliche
  3. domanda partecipazione spunta mercati ambulanti
  4. Autorizzazione per commercio su aree pubbliche con posteggio (nuovo rilascio, subingresso, reintestazione, scambio consensuale di posteggio, frazionamento ed accorpamento posteggi, modifiche della sup
  5. Autorizzazione per commercio itinerante su aree pubbliche
Vendita di prodotti agricoli su aree pubbliche e private
Responsabile del procedimento: Brighi Lara - Istruttore: Lugaresi Bruna
  • Email: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
  • Recapiti telefonici: telef. 054779405 Brighi
    telef. 054779418 Lugaresi
    mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
    mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Commercio su aree pubbliche
  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive
  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

Attività di vendita diretta di prodotti agricoli


Chi può richiederlo:

Imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile.


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Presentare la domanda/istanza all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico oppure Trasmettere pratica tramite pec all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it firmata digitalmente oppure con documento d'identità del firmatario scansionato.


Tempi:

Validità immediata dalla data di ricevuta della comunicazione  salvo necessità di concessione di posteggio.


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 telef. 054779405 Brighi telef. 054779418 Lugaresi mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it


Riferimenti legislativi (Normativa):

D.LGS. n. 228/2001


Presentazione della dichiarazione sostitutiva certificazione durc per commercio aree pubbliche
Responsabile del procedimento: Simona Savini
  • Email: eleonora.salerno@comune.cesenatico.fc.it
  • Recapiti telefonici: telef. 054779405 Salerno
    telef. 054779418 Lugaresi
    mail: eleonora.salerno@comune.cesenatico.fc.it
    mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Commercio su aree pubbliche
  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive
  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

Finalità di cui alla Legge regionale Emilia-Romagna 10 febbraio 2011, n. 1 (Presentazione del documento unico di regolarità contributiva da parte degli operatori del commercio sulle aree pubbliche), ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 445/2000, modificato dall’art. 15 della l. 12/11/2011, n. 183


A chi è destinato:

operatori del commercio sulle aree pubbliche.


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale In alternativa: Trasmettere pratica tramite pec all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it firmata digitalmente oppure con documento d'identità del firmatario scansionato.


Dove rivolgersi:

dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì: telef. 054779405 Salerno telef. 054779418 Lugaresi mail:eleonora.salerno@comune.cesenatico.fc.it mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it


Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 1/2011,


Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale
domanda partecipazione spunta mercati ambulanti
Responsabile del procedimento: Simona Savini
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Commercio su aree pubbliche
  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive
  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

procedimento di richiesta per partecipare alla spunta nei mercati ambulanti, ovvero alla sostituzione dei titolari delle concessioni che nella giornata di mercato risultassero non presenti.


Chi può richiederlo:

i titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche di tipo a) e b) in base al decreto legislativo n. 114 del 1998 in regola con la contribuzione Inps ed inail


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

in modalità telematica accedendo al sito: https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale


Dove rivolgersi:

dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì: telef. 054779405 Brighi telef. 054779418 Lugaresi mail: lara.brighi@cesenatico.it mail: bruna.lugaresi@cesenatico.it


Riferimenti legislativi (Normativa):

dlgsvo n. 114 del 1998; L.R. n. 12/1999 L.R. n. 1 del 2011


Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale
Autorizzazione per commercio su aree pubbliche con posteggio (nuovo rilascio, subingresso, reintestazione, scambio consensuale di posteggio, frazionamento ed accorpamento posteggi, modifiche della sup
Responsabile del procedimento: Brighi Lara - Istruttore: Lugaresi Bruna
  • Email: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
  • Recapiti telefonici: telef. 054779405 Brighi
    telef. 054779418 Lugaresi
    mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
    mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Commercio su aree pubbliche
  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive
  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

Vendita di merci e/o somministrazione di alimenti e bevande in posteggi di mercato e in posteggi sparsi (chioschi e simili)


Chi può richiederlo:

Persone fisiche, società di persone, società di capitali regolarmente costituite, cooperative.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale In alternativa: Trasmettere pratica tramite pec all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it firmata digitalmente oppure con documento d'identità del firmatario scansionato.  


Tempi:

60 giorni


Spese a carico dell'utente:

■n. 1 marca da bollo da 16 € su domanda ■n.1 marca da bollo da 16 € per ogni autorizzazione rilasciata  ■solo nel caso di richiesta di modifica della superficie del posteggio, € 25.00 per rimborso spese attività di Polizia Municipale da versare sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In caso di domanda in forma telematica il pagamento dell'importo del bollo deve essere effettuato tramite versamento del valore vigente diretto sul conto di Tesoreria Comunale: Codice IbanISTITUTO DI CREDITO : CREDIT AGRICOLE - Via Garibaldi - Cesenatico IBAN C/tesoreria IT 14 L 06230 24002 000030491968 CODICE BIC (x pagam. dall'estero) CRPPIT2P069, , oppure sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria, specificando come causale: Bollo Virtuale e riferimento alla pratica ed al richiedente.


Dove rivolgersi:

Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 telef. 054779405 Brighi telef. 054779418 Lugaresi mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it


Documenti da presentare:

Requisiti morali, e nel caso di vendita e somministrazione di prodotti alimentari, requisiti professionali, previsti dall’art.71 del DLGS 59/2010. Per la documentazione necessaria fare riferimento alla modulistica predisposta dal Servizio Attività Produttive.


Riferimenti legislativi (Normativa):

■DLGS 114/1998 ■DLGS 59/2010 ■DLGS 147/2012 ■L.R. dell’Emilia Romagna n.1/2011 ■Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche attualmente in vigore 


Note:

■Per ogni mercato sono concedibili max due posteggi. ■L’orario di vendita dei mercati è diversamente stabilito per ciascuno di essi. ■L’orario di vendita nei posteggi sparsi è lo stesso dei negozi. ■ Ai sensi della L.R. dell’Emilia Romagna n.1/2011, entro il 31 gennaio di ogni anno tutte le imprese del commercio su aree pubbliche debbono assolvere gli adempimenti connessi alle verifiche di regolarità contributiva INPS e INAL presentando una dichiarazione sostitutiva di certificazione


Autorizzazione per commercio itinerante su aree pubbliche
Responsabile del procedimento: Brighi Lara - Istruttore: Lugaresi Bruna
  • Email: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
  • Recapiti telefonici: telef. 054779405 Brighi
    telef. 054779418 Lugaresi
    mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
    mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Commercio su aree pubbliche
  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive
  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

Vendita di merci e/o somministrazione di alimenti e bevande in forma itinerante.


Chi può richiederlo:

Persone fisiche, società di persone, società di capitali regolarmente costituite, cooperative, nel Comune ove si intende avviare l'attività.


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Presentare la domanda all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico oppure inviare per posta con raccomandata r/r. In alternativa:https://au.lepida.it/suaperfe/#/AreaPersonale o Trasmettere pratica tramite pec all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it firmata digitalmente oppure con documento d'identità del firmatario scansionato.


Tempi:

60 giorni


Spese a carico dell'utente:

nr. 1 marca da bollo da 16 € su domanda nr. 1 marca da bollo da 16 € su autorizzazione   


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In caso di domanda in forma telematica il pagamento dell'importo del bollo deve essere effettuato tramite versamento del valore vigente diretto sul conto di Tesoreria Comunale: Codice IbanISTITUTO DI CREDITO : CREDIT AGRICOLE - Via Garibaldi - Cesenatico IBAN C/tesoreria IT 14 L 06230 24002 000030491968 CODICE BIC (x pagam. dall'estero) CRPPIT2P069, , oppure sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria, specificando come causale: Bollo Virtuale e riferimento alla pratica ed al richiedente.


Dove rivolgersi:

Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 telef. 054779405 Benzi telef. 054779418 Lugaresi mail: riccardo.benzi@comune.cesenatico.fc.it mail: bruna.lugaresi@comune.cesenatico.fc.it


Documenti da presentare:

Requisiti morali, e, nel caso di vendita e somministrazione di prodotti alimentari, requisiti professionali, previsti dall’art.71 del DLGS 59/2010.


Riferimenti legislativi (Normativa):

■DLGS 114/1998 ■DLGS 59/2010 ■DLGS 147/2012 ■L. R. dell'Emilia Romagna nr 1 /2011 ■Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nel territorio comunale attualmente invigore 


Note:

Zone vietate al commercio itinerante: ■centro storico ■nelle strade classificate come strade extraurbane pricinpali e secondarie e strade urbane di scorrimento; ■nelle aree di fiere e mercati, nell’orario di loro svolgimento. ■Si può sostare nella stessa area per non più di un’ora e a non meno di 500 metri dall’area di sosta precedente. L’orario di vendita è lo stesso dei negozi. Ai sensi della L.R. dell’Emilia Romagna n.1/2011, entro il 31 gennaio di ogni anno tutte le imprese del commercio su aree pubbliche debbono assolvere gli adempimenti connessi alle verifiche di regolarità contributiva INPS e INAL presentando una dichiarazione sostitutiva di certificazione.