guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Rilascio copie integrali di atti di stato civile
  2. Passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, barche ecc...)
  3. Legalizzazione di fotografia (o autentica foto)
  4. Dichiarazioni sostitutive di atti notori
  5. Certificato anagrafico originario
  6. Certificati anagrafici , autocertificazioni ed estratti di Stato Civile
  7. Autentica di firma
  8. Autentica di copie
Rilascio copie integrali di atti di stato civile
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

Rilascio copie integrali atti di stato civile : Nascita - Matrimonio - Morte


Chi può richiederlo:

L'Interessato o chi vi ha interesse - Solo per uso matrimonio viene richiesta dal Comune


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

E' necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l'apposito modulo, sul quale vanno indicati: •gli elementi per l'individuazione dell'atto: cognome, nome, data di nascita •motivazione della richiesta. Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà /tutela sullo stesso, occorre presentare un'apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.


Tempi:

si rilascia al momento


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 3.11.2000 N. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127" D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. art. 41 e segg. D.Lgs 30 giugno 2003, n.196 " Codice in materia di protezione dei dati personali".


Note:

Nota bene: Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di nascita occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile (esempio, per il matrimonio) e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Diversamente il documento potrà essere richiesto dal privato e sempre che non sussistano divieti di legge, così come segue: a) solo ai soggetti cui l’atto si riferisce; b) a persona diversa di cui al punto sub a): •su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante; ovvero; •decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.


Moduli Collegati al Procedimento
Passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, barche ecc...)
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

L’autentica della firma nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati, auto, moto, barche ecc. può essere richiesta anche agli uffici comunali.per la vendita dello stesso. L’atto di vendita,deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà e firmato dal solo venditore. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.


Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini interessati anche se non residenti.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Tempi:

Immediati.


Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo da € 16 (da acquistare preventivamente), € 0,50 per diritti di segreteria.


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Note:

Con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare entro 60 giorni al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta.


Legalizzazione di fotografia (o autentica foto)
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

La legalizzazione di fotografia è l’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato.


Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini interessati.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Tempi:

Immediati.


Spese a carico dell'utente:

€ 0,25 per diritti di segreteria


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Documenti da presentare:

Documento di riconoscimento valido e fotografia recente formato tessera.


Dichiarazioni sostitutive di atti notori
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e anche di altre persone di cui l'interessato abbia conoscenza. Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni Pubbliche e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata, bensì apposta in presenza del dipendente addetto a riceverla oppure presentata o inviata allegando la fotocopia di un documento di identità.


Chi può richiederlo:

Persone maggiorenni non interdette, i cittadini dell'Unione Europea e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.


A chi è destinato:

La dichiarazione può avere come destinatario finale una Pubblica Amministrazione, il Gestore Concessionario Pubblico Servizio o anche il privato che vi consenta


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Le dichiarazioni sostitutive devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente della pubblica amministrazione (incaricato di pubblico servizio). Possono essere presentate anche via fax o per via telematica, con copia fotostatica di documento d'identità del sottoscrittore (non autenticata).


Tempi:

Il documento viene rilasciato immediatamente allo sportello


Spese a carico dell'utente:

Per l'autentica della firma nelle dichiarazioni sostitutive di notorietà che prevedono il bollo portare: marca da bollo da €uro 16 (da acquistare preventivamente) ed €uro 0,50 per diritti di segreteria.


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Documenti da presentare:

Documento di identità personale del dichiarante (carta d'identità, patente, passaporto ecc.)


Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 445/2000


Certificato anagrafico originario
Responsabile del procedimento: Graziella Pagan
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

E' un certificato, rilasciato con ricerca d'archivio, che attesta la composizione originaria della famiglia dalla sua formazione ad oggi


Chi può richiederlo:

chiunque ne ha interesse


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

istanza ai servizi demografici


Tempi:

30 giorni


Spese a carico dell'utente:

in carta semplice € 2,55 a persona; in bollo 1 marca da € 16,00 (da acquistare preventivamente) e € 5,10 a persona


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Riferimenti legislativi (Normativa):

DPR 223 del 30/05/1989 art. 35 comma 4


Certificati anagrafici , autocertificazioni ed estratti di Stato Civile
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

Trattasi di certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia ed ogni altra posizione desumibile da atti anagrafici (cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, risultanza anagrafica di nascita) che l'Ufficiale d'anagrafe può rilasciare a chiunque ne faccia richiesta. Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono. Gli estratti di Stato Civile riguardano : estratti di nascita di persone nate a Cesenatico, nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Cesenatico, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Cesenatico come comune di residenza dei genitori; estratti di morte di persone decedute a Cesenatico o decedute all'estero il cui atto è stato trascritto a Cesenatico , estratti di matrimonio di persone coniugate a Cesenatico o coniugate all'estero il cui atto è stato trascritto a Cesenatico.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Come si richiede :

Di persona allo sportello, tramite posta, mail o p.e.c. (allegando copia documento di riconoscimento) - la domanda va fatta per iscritto se il certificato riguarda persona diversa dal richiedente.


Tempi:

Il rilascio dei certificati è immediato in caso di richiesta fatta direttamente allo sportello, in caso di richiesta fatta per posta il tempo di evasione è fissato al massimo in trenta giorni.


Spese a carico dell'utente:

€ 0,25 per certificati anagrafici rilasciabili per usi esenti dall'imposta di bollo € 0,50 per certificati anagrafici in bollo più marca da bollo da € 16 (premunirsi della marca da bollo in quanto l'ufficio ne è sprovvisto). Tutti gli estratti sono esenti da bollo e diritti a prescindere dall'uso per i quali servano.


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Autentica di firma
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.


Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini maggiorenni.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Tempi:

Immediati.


Spese a carico dell'utente:

€ 0,25 se esente dall'imposta di bollo, € 0,50 se soggetta al bollo (marca da bollo da € 16 da acquistare preventivamente).


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Documenti da presentare:

Documento con firma da autenticare, carta d'identità, patente, passaporto ecc....


Autentica di copie
Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

L'autenticazione di una copia è l’attestazione di conformità della stessa al documento originale. La copia può essere autenticata: - dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale; - dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l'originale; - dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento; - dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall'Ufficiale d'Anagrafe.


Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini interessati.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Tempi:

Immediati.


Spese a carico dell'utente:

€ 0,25 se esente dall'imposta di bollo, € 0,50 se soggetta al bollo (marca da bollo da € 16 da acquistare preventivamente)


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30


Documenti da presentare:

Originale e copia da autenticare, carta d'identità o patente o passaporto ecc....