Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. iscrizione al nido d'infanzia
  2. contributo per l'acquisto libri di testo
  3. Agevolazioni economiche nei servizi di asilo nido, mensa e trasporto scolastico

iscrizione al nido d'infanzia

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Il nido d'infanzia è un servizio educativo con finalità di formazione, socializzazione e cura dei bambini oltre che di sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Garantisce il servizio di mensa ed il riposo, nell'ottica della promozione del benessere psico fisico e secondo moduli pedagogici ed organizzativi conformi alla legislazione regionale sui servizi educativi per la prima infanzia (L.R. 19/2016) e alla direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi di questi servizi (approvata con Delibera di G.R. n.1564/2017).

Il Comune di Cesenatico organizza il servizio di nido d'infanzia sia attraverso una struttura gestita direttamente (nido comunale Piccolo Mare, via Don Minzoni 17), sia attraverso covenzione con gestore privato (nido d'infanzia L'Arcobaleno, via Cesenatico, 52) presso il quale riserva alcuni posti-bambino.

E' compreso il servizio mensa secondo il menù stabilito dietetico dell'Ausl di Cesena.

Il nido è aperto nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì secondo un calendario definito nella carta dei servizi nido d'infanzia dell'anno educativo di riferimento e tenendo conto delle giornate di chiusura individuate nel calendario scolastico regionale.

L'ingresso al mattino avviene dalle ore 08,00 alle ore 09,15; l'orario di ritiro dei bambini è previsto dalle ore 15,30 e non oltre le 15,50 per il nido a tempo pieno,  e dalle ore 12,30 alle ore 13,00 per il nido a tempo parziale.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n.119 del 31/07/2017 possono accedere al servizio solo i bambini in regola con gli obblighi vaccinali.

 

Chi può richiederlo:

L'istanza di iscrizione al servizio può essere presentata da genitori (od esercenti la potestà genitoriale) di bambini residenti nel Comune di Cesenatico nati nel corso delle due annualità indicate nell'avviso pubblico appositamente dedicato e nella carta dei servizi nido d'infanzia - servizio invernale dell'anno educativo di riferimento.

La frequenza al servizio può iniziare quando il/la bimbo/a abbia compiuto almeno 9 mesi di età.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati avviene esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line, la domanda dovrà essere inoltratat mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per l'iscrizione dei bambini e delle bambine al nido d'infanzia comunale.

Il nucleo familiare potrà presentare una sola domanda per una solo tipologia di servizio: tempo pieno o tempo parziale.

le domande presentate fuori termine sono collocate in forndo alla graduatoria in ordine cronologico di presentazione della stessa, ad eccezione che si tratti di bambino/a segnalato dai Servizi sociali dell'Unione Rubicone e Mare o dall'Ausl competente o ai sensi della Legge 104/1192 o per altri motivi espressamente indicati e documentati, nel qual caso la domanda viene collocata in graduatoria se presentata prima della sua approvazione o all'inizio della Lista di attesa se presentata dopo l'approvazione della graduatoria.

Tempi:

Comunicazione esito entro 90 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Avverso la decisione è esperibile ricorso in opposizione.

Spese a carico dell'utente:

le famiglie che richiedono ed ottengono l'iscrizione al nido d'infanzia contribuiscono economicamente al servizio stesso corrispondendo una tariffa riferita all'anno educativo di frequenza determinata con deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto tutte le tariffe applicate ai servizi educativo/scolastici di cui è titolare il Comune di Cesenatico.

In particolare, con deliberazione di G.C. n.20 del 19/01/2020 sono state approvate le seguenti tariffe del nido d'infanzia - servizio invernale - in riferimento all'anno educativo 2020/2021:

  • Nido tempo pieno : € 3.694,42 pari ad € 369,44 al mese per 10 rate mensili anticipate;
  • Nido tempo parziale : € 2.328,62 pari ad € 232,86 al mese per 10 rate mensili anticipate;

La tariffa del mese in cui ha luogo l'inserimento è prporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Sono regolarmentate eventuali decurtazioni della retta in caso di malattia del bambino/a attestata dal pediatra di base. Il recupero della retta anticipata o l'importo da recuperare per motivi di malattia avviene mediante decurtazione della retta dei mesi successivi alla richiesta espressa e documentata.

Eventuali agevolazioni ( riduzioni ed esoneri) vanno richieste con le modalità e secondo i criteri e controlli previsti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servisi scolastici e vengono riconosciute esclusivamente a favore dei bimbi i cui nuclei familiari siano in carico al Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare e dei bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992 ) ed esclusivamente quando tali nuclei familiari rientrinonelle fasce Isee prese in considerazione dal Regolamento comunale rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Bollettino ercapitato con spedizione postale, o bonifico bancario, o addebito diretto SEPA se richiesto dalla famiglia.

Dove rivolgersi:

Sevizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18/B Cesenatico.

Orari di apertura : dal lunedì al venerdì dalle ore 13,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

Poichè il nido d'infanzia è un servizio a domanda individuale è obbligatoria la presentazione dell'istanz on line per la famiglia che ne intende usufruire.

L'iscrizione deve avvenire esclusivamente sulla piattaforma disponibile sul sito comunale.

Allegati obbligatori alla domanda:

certificati di lavoro dei genitori (od esercenti la potestà genitoriale), attestazione dell'assolvimento degli obblighi vaccinali ai sensi della Legge n. 119/2017.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

I bambini ammessi al servizio sono assegnati al nido comunale e a quello convenzionato sulla base dei seguenti criteri:

  1. bambini con particolari esigenze indicate dall'Ausl o Servizi Sociali dell'Unione Rubicone e Mare;
  2. bambini che già privatamente frequentano il nido convenzionato da almeno 1 mese;
  3. bambini con fratelli/sorelle già frequentanti un nido o scuola dell'infanzia adiacente o vicina;

Successivamente i bambini vengono collocati nelle rispettive strutture a seconda della posizione in graduatoria ed in base alla richiesta espressa nella domanda del servizio.

L'accoglimento della domanda di iscrizione al servizio viene comunicato per iscritto ai genitori dei bambini accettati.

Le rinunce al servizio o i ritiri vanno comunicate immediatamente con istanza scritta del genitore anche a mezzo fax oppure via mail.

Il genitore che intende rinunciare al servizio, dopo che la domanda è stata accolta, deve inoltrare comunicazione scritta al Comune entro i sette giorni antecedenti la data di apertura del servizio.

Qualora ciò non avvenga il genitore è vincolato a corrispondere al Comune la quota dovuta per l'intero periodo di apertura del nido.

A servizio già avviato i ritiri dei bambini comporteranno il pagamento della quota stabilita per l'intero periodo di apertura del nido, salvo diversa disposizione dirigenziale come stabilito dal Regolamento comunale per il nido d'infanzia approvato con delibera di C.C. n.71/1998 e ss.mm.ii.(motivi contemplati: mancato inserimento attestata dalla pedagogista od educatrice, malattia prolungata tale da compromettere la frequenza al nido, attestata dal pediatra, copertura del posto da parte di un altro utente in lista d'attesa), in cui la tariffa sarà proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Nel caso di conferma della misura "Al nido con la Regione" sono oggetto di rideterminazione al ribasso le tariffe applicate alle famiglie con Isee valida per l'anno in corso rientrante entro la soglia indicata dalla Regione Emilia-Romagna.

 

  

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile Ufficio Scuola; Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

contributo per l'acquisto libri di testo

Cos'è:

Contributo per l'acquisto dei libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado ai sensi della deliberazione di Giunta regionale che annualmente approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, demandando ai Comuni il compito di approvare e pubblicare il relativo Avviso pubblico;

Chi può richiederlo:

I genitori degli studenti (o esercenti la potestà genitoriale) delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Regione Emilia-Romagna di età non superiore a 24 anni o gli stedenti maggiorenni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione che siano residenti nel Comune di Cesenatico ed in possesso di attestazione del valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, rientranti nelle fasce di reddito indicate nell'avviso pubblico dedicato.

Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992.

Gli studenti residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, utilizzando l'applicativo informatico predisposto da ER.GO e disponibile al seguente indirizzo internet:

https://scuola.er-go.it

Attraverso l'applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle scuole di appartenenza e al Comune di Cesenatico in base alla competenza per i propri richiedenti residenti.

In relazione all'anno scolastico 2019/2020 la deliberazione di Giunta Regionale n.1275 del 29/07/2019 ha stabilito la seguente tempistica di presentazione e validazione delle domande:

  • dal 16/09/2019 ed entro le ore 18,00 del 31/10/2019: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell'utenza;
  • solo nei giorni 30 e 31/10/2019 (h.18,00): possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica;
  • 20/11/2019: termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiri alle domande contributo;
  • 27/11/2019 : termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiti alle domande di contributo libri di testo;
Tempi:

La domanda deve essere compilata ed inoltrata nel periodo temporale indicato nell'avviso pubblico appositamente dedicato (di regola da settembre ad ottobre di ogni anno). Non possono essere accolte domande compilate fuori dal predetto termine.

Spese a carico dell'utente:

nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Per informazioni di carattere generale in merito al contributo è disponibile il numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.

Documenti da presentare:

La compilazione della domanda on line al link https://scuola.er-go.it prevede l'indicazione del protocollo INPS o del protocollo mittente rilasciato dal CAF per poter proseguire; sarà l'applicativo stesso ad acquisire i dati dalla banca dati INPS.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://scuola.er-go.it
Note:
  • Non è più obbligatorio, in fase di presentazione della domanda da parte degli utenti, presentare la documentazione di spesa scontrini relativa all'acquisto dei libri.
  • Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai centri di assistenza fiscale convenzionati con ER.GO.
  • L'importo esatto del contributo viene stabilito successivamente dalla Regione Emilia-Romagna, che approva il Piano regionale di riparto, e che provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo di domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili, l'importo del contributo da erogare alle famiglie.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Link Utili

https://scuola.er-go.it

Documenti allegati
certificazione trattamenti assistenziali

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
responsabile dell'ufficio : Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Agevolazioni economiche nei servizi di asilo nido, mensa e trasporto scolastico

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Le famiglie residenti nel Comune di Cesenatico che si trovino in situazioni di disagio socio-economico ed in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni nei servizi scolastici, possono presentare domanda di agevolazione economica per il pagamento delle rette per nido d'infanzia, mensa, trasporto scolastico.

In base ai dati autocertificati e alla documentazione presentata, l'ufficio competente determina la fascia di contribuzione.

Prima di attribuire la fascia, l'ufficio procede ad accertamenti e verifiche sui dati autocertificati.

 

Chi può richiederlo:

Nuclei familiari residenti che si trovino in condizione economica disagiata in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunale.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati avvieneesclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di agevolazione economiche per il pagamento dei servizi di nido, mensa scolastica e trasporto scolastico.

Tempi:

Comunicazione esito entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Spese a carico dell'utente:

nessuna spesa

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

Dichiarazione sostitutiva unica e attestazione ISE-ISEE

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

La domanda compilata sulla pagina dedicata del sito comunale dovrà essere corredata di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) completa di attestazione Ise-Isee valida per l'anno in corso.

Maggiori informazioni sono contenute nel Regolamento per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.39/2015), che tra l'altro prevede che le agevolazioni economiche per il nido d'infanzia vengano accordate esclusivamente ai casi in carico al servizio sociale dell'Unione Rubicone e Mare ed ai bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992), allorquando i nuclei familiari rientrino nella fase Isee prese in considerazione dallo stesso Regolamento comunale.

Le fasce Isee prese in considerazione da tale Regolamento vengono rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata ad inizio di ogni anno solare.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'Ufficio :Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura