guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Passaporto per animali da compagnia
  2. Anagrafe Canina
Passaporto per animali da compagnia
Responsabile del procedimento: Servizio veterinario AUSL Romagna
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe canina
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: animali
  • Responsabile dell'ufficio: Budini Patrizia
  • Telefono: 054779109
Cos'è:

Il "pet passport" è il passaporto europeo per animali da compagnia (cani, gatti e furetti) che viaggiano con il proprietario (o persona incaricata) negli Stati dell'Unione europea o extra-UE. E’ obbligatorio dal 1° ottobre 2004. Contiene una sezione anagrafica e una parte sanitaria con i dati della vaccinazione antirabbica, eventuali esami clinici e trattamenti terapeutici.



Per il rilascio del passaporto l’animale deve essere registrato all’anagrafe degli animali da affezione e identificato tramite il microchip.



Per approfondimenti:




Come si richiede :

Il "pet passport" viene rilasciato dai Servizi veterinari delle Aziende Usl. Il proprietario del cane, gatto o furetto che richiede il “pet passport” deve portare al Servizio veterinario l’animale (per il controllo di leggibilità del microchip e mostrare sia il certificato di avvenuta applicazione del microchip sia il libretto sanitario (per la verifica dell’ultima vaccinazione antirabbica eseguita) e il certificato di iscrizione all'anagrafe degli animali d'affezione del Comune di residenza del proprietario.



 


Dove rivolgersi:

Servizio veterinario AUSL Romagna



Via Marino Moretti , 99 - CESENA



Prenotazione:



0547352061 dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 09,30 - giovedì dalle 14,30 alle 16,30



Informazioni:



0547 352079 dal lunedì al venerdì dalle 07,30 alle 13,30 - giovedì dalle 14,30 alle 16,30 - sabato dalle 08,00 alle 12,30



Link utili:










https://www.auslromagna.it/servizi/servizi-alfabetico/schede-informative/598-animali-viaggiare-estero



Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento comunitario n. 998/2003



Legge regionale n. 27 del 7 aprile 2000: "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina"



Legge regionale n. 5/2005: "Norme a tutela del benessere animale"


Anagrafe Canina
Responsabile del procedimento: Pagan Graziella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe canina
  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.


Chi può richiederlo:

Il proprietario del cane, residente nel Comune di Cesenatico o residente all'estero ma domiciliato a Cesenatico. Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Il proprietario per iscrivere il proprio cane può recarsi da un veterinario accreditato che provvederà alla registrazione del cane nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione e contestualmente all'applicazione del microchip che permetterà l'identificazione dell'animale stesso. In alternativa si può richiedere il microchip all'ufficio anagrafe canina del Comune; in questo caso ci si dovrà successivamente rivolgere ad un veterinario accreditato per l'inserimento del microchip nell'animale. ll codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico ed univoco ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere l’identificazione del proprietario. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'impossibilità dell'applicazione per cause fisiche. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di cane già registrato all’anagrafe degli animali d’affezione di un altro Comune della regione Emilia Romagna, il proprietario non deve esibire alcuna documentazione. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di animale proveniente da altra regione il proprietario deve esibire la documentazione: - modulo di cessione della proprietà del cane sottoscritto da vecchio e nuovo proprietario e fotocopia documento di identità del cedente; - certificazione del servizio veterinario della AUSL,che attesta l'iscrizione all'anagrafe degli animale da affezione e l'avvenuto inserimento del microchip nell'animale ; - se il cane proviene da un canile o da altra struttura di ricovero fuori regione, occorre esibire il documento di affido del cane rilasciato dal canile o dalla stessa struttura.


Tempi:

L’iscrizione del cane va fatta entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o 30 giorni da quando se ne viene in possesso a qualsiasi titolo. Chi detiene un cane deve segnalare al comune : • entro 3 giorni : lo smarrimento o la sottrazione dell’animale ; • entro 15 giorni : la cessione o la morte dell’animale ; • entro 15 giorni : In caso di cambio di residenza l’iscrizione del cane al nuovo comune di residenza


Spese a carico dell'utente:

Costo acquisto per ogni microchip ritirato all'ufficio anagrafe canina del Comune è di € 2,85.


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il pagamento avviene direttamente allo sportello dell’ufficio.


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00  


Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 27 del 7 aprile 2000