Richiesta di accesso agli atti (accesso documentale) - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Richiesta di accesso agli atti (accesso documentale)

Cos'è

L'accesso ai documenti amministrativi è il diritto di "chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti" (art. 22, legge 241/1990), di visionare (gratuitamente) un atto o averne copia (a pagamento). Ogni cittadino, che ne abbia i requisiti, può chiedere l'accesso ai documenti e agli atti amministrativi specificando i motivi della richiesta. La visione o il rilascio di copia di atti e documenti sono attuati garantendo il rispetto del diritto di "protezione dei dati personali" ai sensi del GDPR 679/2016.

Chi può richiederlo

I cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Gli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. I rappresentanti e gli organismi titolari del diritto di partecipazione. Ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. I Consiglieri Comunale ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 267/2000

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica. Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento. Le richieste di accesso agli atti relative a “pratiche edilizie” vanno presentate direttamente al Servizio Edilizia Privata. Per maggiori informazioni relative all’accesso per tale tipologia di atti si consiglia di consultare la pagina specifica del servizio edilizia privata

Documentazione rilasciata
Copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.
Costi e modalità di pagamento

La richiesta di accesso agli atti amministrativi mediante la sola visione del documento è gratuita. La richiesta di rilascio copie in cartaceo è soggetta al pagamento delle spese per la riproduzione: Bianco/nero formato A3 = € 0,20 e formato A4 = € 0,10 ; Colori formato A3 = € 1,00 e formato A4 = € 0,50. Il rilascio di atti e documenti su supporti informatici è soggetta al costo effettivamente sostenuto dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti. L'accesso agli atti dell'edilizia privata ha un costo di €. 10.00 per ogni pratica, € 20,00 per ogni pratica richiesta con URGENZA; a questo costo fisso va aggiunto il costo delle fotocopie come sopra determinato.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

versamento con la causale "Diritti di accesso atti d'archivio" può essere effettuato nei seguenti modi: ■ con bollettino di c/c postale n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ presso la Tesoreria Comunale Credit Agricole Cariparma – filiale di Cesenatico Via A. Garibaldi 8 - IBAN IT14L0623024002000030491968

Tempi

Il termine è stabilito entro 30 giorni dalla richiesta. Tuttavia i tempi sono notevolmente ridotti nel caso in cui la documentazione fosse immediatamente disponibile e reperibile presso l'unità organizzativa competente.

Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti orari: Dal lunedì al venerdì  dalle 8:30 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00.

Per accesso alle pratiche edilizie direttamente al Servizio Edilizia Privata previo appuntamento telefonico da effettuarsi il lunedì dalle 11:00 alle 13:00.

Normativa di riferimento

Legge n. 241/1990

Note

Per l'accesso civico e accesso generalizzato consultare la sezione in "Amministrazione Trasparente" predisposta per tale tipologia di accesso

Per l'accesso agli atti di pratiche edilizie vai al procedimento 

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 3 - Segreteria - Contratti - Patrimonio - Demanio - Polizia Locale / Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile
Castelli Ugo
Telefono:
054779111

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
URP
Responsabile del procedimento
Castelli Ugo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio
Castelli Ugo

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
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