Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Valutazione Preventiva
  2. Valutazione alloggio convenzionato o per riscatto
  3. Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' - SCIA
  4. Segnalazione Certificata di conformità Edilizia e di agibilità - SCEA
  5. Sanzione pecuniaria in luogo della demolizione ai sensi dell’art. 15 della L.R. 23/2004
  6. Procedura abilitativa semplificata - PAS
  7. Permesso di Costruire - PdC
  8. Occupazione suolo pubblico con cantieri edili
  9. Comunicazione opere temporanee o stagionali
  10. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata - CILA
  11. Comunicazione di messa in esercizio impianto elevatore in servizio privato
  12. Comunicazione di accatastamento da rurale a urbano
  13. Cartello segnalazione passo carrabile
  14. Autorizzazione Paesaggistica - Autorizzazione Paesaggistica Semplificata - Compatibilità Paesaggistica
  15. Autorizzazione ai sensi del Codice della Strada per apertura accessi carrabili e recinzioni
  16. Attività edilizia libera
  17. Attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell'alloggio occupato da cittadini stranieri
  18. Accesso agli atti edilizia

Valutazione Preventiva

Cos'è:

Richiesta preliminare sull'ammissibilità dell'intervento ai sensi dell'art. 21 della Legge Regionale n. 15 del 30 luglio 2013

Chi può richiederlo:

Proprietario e altri aventi titolo

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza di valutazione preventiva deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata 

Tempi:

■ giorni 45

Documentazione rilasciata:
Comunicazione
Validità documentazione rilasciata:
5 anni dal rilascio salvo modifiche alla normativa
Spese a carico dell'utente:

■ n° 2 Marche da bollo € 16,00 ■ Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA  ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00  (su appuntamento)

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata: Via Marino Moretti n. 5

Documenti da presentare:

Elencati nel modulo di richiesta I diritti di segreteria vanno versati alla presentazione della pratica allegando l'attestazione del versamento.

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Edilizio  ■ Urbanistica-SIT 

Moduli Collegati al Procedimento
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Sirri Pietro
Email:
pietro.sirri@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79299 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Valutazione alloggio convenzionato o per riscatto

Cos'è:

VALUTAZIONE ALLOGGIO CONVENZIONATO: prezzo di vendita determinato da Comune quale documento necessario alla stipula atto di compravendita. DETERMINAZIONE PREZZO DI RISCATTO: definizione prezzo del mancato introito, relativo al corrispettivo del costo di costruzione a suo tempo non assolto, prima della scadenza naturale della convenzione, per poi esercitare il regime di libera vendita.

Chi può richiederlo:

Il proprietario che intende vendere o locare l'alloggio oggetto della convenzione.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

■ Modulo richiesta valutazione alloggio  ■ Modulo richiesta prezzo di riscatto

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

giorni 30

Documentazione rilasciata:
Certificato
Validità documentazione rilasciata:
2 anni per alloggio convenzionato
Spese a carico dell'utente:

■ N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza ed una per il rilascio)

Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

I versamenti possono essere eseguiti nei seguenti modi: ■ pagoPA  ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968 (riportare correttamente la causale del versamento)

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00  (su appuntamento)

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata: Via Marino Moretti n. 5

Documenti da presentare:
  • modulo di domanda in bollo (€ 16,00)
  • fotocopia dell’atto di acquisto/assegnazione dell’immobile
  • attestazione versamento “diritti di segreteria” pari ad € 26,00
  • copia documento di identità del richiedente
Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta di valutazione alloggio
Determinazione prezzo di riscatto
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Pietro Sirri
Email:
pietro.sirri@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79299 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
idoneità alloggiativa e valutazioni
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' - SCIA

Cos'è:

E' un titolo abilitativo alla realizzazione di opere ai sensi dell'art. 13 della Legge Regionale n. 15 del 30 luglio 2013

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La S.C.I.A. deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata

Spese a carico dell'utente:

■ Oneri di costruzione (se dovuti) ■ Diritti di Segreteria - tabella allegata a Delibera G.C. 120 del 24/05/2023

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento (specificare nella causale se "diritti di segreteria" e/o "costo di costruzione") si può eseguire nei seguenti modi: ■ pagoPA  ■ con bollettino di conto corrente postale n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

Cliccare per visionare i contatti

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata: Via Marino Moretti n.5

Documenti da presentare:

Quelli indicati nella modulistica. I diritti di segreteria vanno versati alla presentazione della pratica allegando l'attestazione del versamento.

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Edilizio  ■ Regolamento per la discipline degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche e di uso pubblico  ■ Regolamento per la disciplina dell'attività di produzione e vendita di piadina romagnola esercitata in chioschi  ■ Regolamento arredo porto canale su suolo pubblico zone d'ombra seriali  ■ Regolamento per l’arredo su suolo pubblico nel centro storico; La disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri elementi di arredo negli edifici di interesse storico, artistico, culturale ed ambientale  ■ Regolamento comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni  ■ Urbanistica-SIT 

Note:

■ ISTAT ■ Notifica Preliminare ■ ARPA-Modulistica per riutilizzo terre e rocce da scavo ■ Richiesta autorizzazione art. 55 C.d.N. opere o lavori in prossimita del Demanio Marittimo ■ AUSL - Valutazione procedimenti edilizi- D.G.R. 193/2014 ■ Prefettura - Certificazione antimafia ■ Ristrutturazioni: come usufruire della detrazione ■ Riqualificazione energetica: come usufruire della detrazione

Documenti allegati
ADEGUAMENTO COSTO DI COSTRUZIONE
TABELLE PER CALCOLO U1 - U2 - C.C.
VALORE DA CORRISPONDERE PER MONETIZZAZIONE PARCHEGGI E MONETIZZAZIONE VERDE PUBBLICO
Determina Dirigenziale n.382 del 29-03-2024
Moduli Collegati al Procedimento
Atto notorio
Atto notorio reso da più dichiaranti
Dichiarazione epoca abuso
Dichiarazione per comunicazione in Procura
Cambio Intestazione
Proroga di inizio o fine lavori
Dichiarazione tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro e antimafia
Autocertificazione antimafia
edilizia - procura speciale
Autocertificazione rispetto requisiti protezione acustica edifici residenziali
Dichiarazione tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Richiesta di restituzione somme versate a titolo di contributo di costruzione
scheda predisposta – SOGGETTI DA SOTTOPORRE A VERIFICA ANTIMAFIA

Responsabile del procedimento

Responsabile
Viene comunicato se la pratica è sorteggiata (il sorteggio avviene il lunedì ed è possibile visionare il video del sorteggio dopo le ore 11.00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Segnalazione Certificata di conformità Edilizia e di agibilità - SCEA

Cos'è:

La Segnalazione Certificata di Conformità edilizia e  Agibilità (S.C.C.E.A.) attesta la conformità delle opere, nonché la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

 

Chi può richiederlo:

Sono tenuti a presentare la segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità i soggetti intestatari degli atti autorizzativi, ovvero i loro successori o aventi causa.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La S.C.C.E.A. deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata La segnalazione deve essere presentata nel portale dell'edilizia, entro gg. 15 dalla fine lavori e comunque entro il termine di validità del titolo originario, per tutti gli interventi di SCIA e PdC, è facoltativa per le CILA e le sanatorie ( art. 23 della Legge Regionale n. 15 del 30 luglio 2013 )

Tempi:

giorni 90

Spese a carico dell'utente:

Diritti di segreteria N.B. a decorrere dal 15/08/2017 la tassa sulle concessioni comunali non è più dovuta.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

I versamenti possono essere eseguiti nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata: Via Marino Moretti n.5

Riferimenti legislativi (Normativa):
Note:

L'utilizzo dell'immobile è consentito dalla data di presentazione della segnalazione (art. 23 - comma 6 - L.R. 15/2013).

Sono sottoposte alla verifica (sopralluogo) a campione, tutte le richieste pervenute, nella misura e con le modalità stabilite dalla determina dirigenziale n.110/2023.

 

Documenti allegati
Determina Dirigenziale n.382 del 29-03-2024
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta di restituzione somme versate a titolo di contributo di costruzione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Arch. Debora Bertoncini
Email:
debora.bertoncini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79337 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segnalazione Certificata di conformità Edilizia e di agibilità - SCEA
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Sanzione pecuniaria in luogo della demolizione ai sensi dell’art. 15 della L.R. 23/2004

Cos'è:

E' il ricorso ad una sanzione pecuniaria in luogo della demolizione di interventi eseguiti in parziale difformità, al titolo abilitativo e che non è possibile demolire in quanto creerebbero pregiudizio strutturale e funzionale alle parti residue dell'immobile.

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

■ Modulo di domanda

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

giorni 90, decorsi i quali la richiesta stessa si intende rifiutata.

Documentazione rilasciata:
Il pagamento della sanzione pecuniaria chiude il procedimento senza alcuna documentazione rilasciata
Spese a carico dell'utente:

■ Marca da bollo € 16,00 ■ Diritti di segreteria ■ Costo di costruzione (se dovuto) che dovrà calcolare il libero professionista ■ Sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione delle opere e comunque non inferiore a 1000 euro (la sanzione sarà determinata dalla Comm.ne Prov.le determinazione valori costruzioni abusive)

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

I versamenti possono essere eseguiti nei seguenti modi: ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a "Servizio Tesoreria - Comune di Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4 - piano terra - sinistra

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 21/10/2004 n. 23

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione per comunicazione in Procura
Dichiarazione epoca abuso
Atto notorio

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Sirri Pietro
Email:
pietro.sirri@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79299 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Procedura abilitativa semplificata - PAS

Cos'è:

E’ un titolo abilitativo per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La P.A.S. deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata

Tempi:

Inizio lavori dopo 30 giorni dalla consegna

Validità documentazione rilasciata:
3 anni
Spese a carico dell'utente:

Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino di conto corrente postale n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 ■ venerdì dalle 10:00 alle 13:00

Come si raggiunge:

Ingresso Servizio Edilizia Privata - Via Marino Moretti n.5 - piano terra - sinistra

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Linee guida di cui al D.M. 10/09/2010 applicative del D. Lgs. 387/2003 ■ D.M. 05.05.2011 ■ D. Lgs. 28/2011 art. 6 ■ Urbanistica-SIT

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione di fine lavori
Atto notorio
Atto notorio reso da più dichiaranti
Cambio Intestazione
Delega dei cointestatari o aventi titolo
Comunicazione inizio lavori
edilizia - procura speciale
Dichiarazione tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Rondinelli Giampaolo
Email:
giampaolo.rondinelli@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779267 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche paesaggistiche
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Permesso di Costruire - PdC

Cos'è:

E' il titolo abilitativo alla realizzazione degli interventi edilizi ai sensi degli artt. 17 e 20 della L.R. 15 del 30/07/2013 e ai sensi della L.R. 23 DEL 21/10/2004 per le sanatorie

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza di Permesso di Costruire deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata

Tempi:

giorni 75 dalla data di presentazione

Documentazione rilasciata:
Permesso di costruire con i relativi elaborati
Validità documentazione rilasciata:
3 anni dalla data del Permesso di Costruire
Spese a carico dell'utente:

■ n. 2 marche da bollo da € 16,00 ■ oneri di costruzione (se dovuti) ■ Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

I versamenti possono essere eseguiti nei seguenti modi: ■ pagoPA  ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968 (riportare correttamente la causale del versamento)

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00  (su appuntamento)

contatti del  Servizio Edilizia

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata - Via Marino Moretti n. 5 - piano terra a sinistra

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ D.P.R. 380 del 06/06/2001 ■ Regolamento Edilizio ■ Urbanistica-SIT 

Note:

■ ISTAT ■ Notifica Preliminare ■ ARPA-Modulistica per riutilizzo terre e rocce da scavo ■ Richiesta autorizzazione art. 55 C.d.N. opere o lavori in prossimita del Demanio Marittimo ■ AUSL - Valutazione procedimenti edilizi- D.G.R. 193/2014 ■ Prefettura - Certificazione antimafia ■ Ristrutturazioni: come usufruire della detrazione ■ Riqualificazione energetica: come usufruire della detrazione

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Attivazione del potere sostitutivo

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Art. 28 D.L. 69/2013  (convertito con L. 98/2013)

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Atto notorio
Atto notorio reso da più dichiaranti
Dichiarazione epoca abuso
Dichiarazione per comunicazione in Procura
Dichiarazione tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro e antimafia
Autocertificazione antimafia
Conformità in materia sismica delle opere in sanatoria-Art. 22 L.R. 19/2008
edilizia - procura speciale
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Sirri Pietro
Email:
pietro.sirri@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79299 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Occupazione suolo pubblico con cantieri edili

Cos'è:

Concessione ad occupare il suolo pubblico per svolgere lavori edili.

Chi può richiederlo:

Il privato o la ditta che deve svolgere i lavori

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Modulo per occupazione suolo pubblico

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

giorni 20

Documentazione rilasciata:
Concessione
Validità documentazione rilasciata:
A richiesta dell'interessato
Spese a carico dell'utente:

■ N. 2 marche da bollo da € 16,00 ■ Diritti di segreteria ■ Versamento in base alla metratura occupata e alle tariffe della tabella

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

Come si raggiunge:

ingresso SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA - Via M. Moretti N.5 - piano terra – sinistra

Documenti da presentare:

Attestazione del versamento del canone di occupazione.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e applicazione del relativo canone

Moduli Collegati al Procedimento
Occupazione del suolo pubblico per eseguire opere di edilizia
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ing. Riccardo Brighi
Email:
riccardo.brighi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79277 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
occupazioni di suolo pubblico
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Comunicazione opere temporanee o stagionali

Cos'è:

Opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti, temporanee e stagionali e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a sei mesi compresi i tempi di allestimento e smontaggio delle strutture

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

■ Modulistica edilizia unificata

Dove rivolgersi:

La comunicazione può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della comunicazione rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti n.5 - piano terra - destra

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Legge Regionale 30/07/2013 n. 15 ■ Legge Regionale 21/12/2017 n. 24

Documenti allegati
Informativa privacy

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata - CILA

Cos'è:

Comunicazione di inizio lavori asseverata per la realizzazione di opere ai sensi dell'art. 7 - comma 4 della Legge Regionale n. 15 del 30 luglio 2013

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La C.I.L.A. deve essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata

Validità documentazione rilasciata:
3 anni dalla data di presentazione
Spese a carico dell'utente:

Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle13:00  (su appuntamento)

Cliccare per visionare i contatti

 

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata - Via Marino Moretti n. 5

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Edilizio  ■ Urbanistica-SIT 

Note:

■ Notifica Preliminare ■ ARPA-Modulistica per riutilizzo terre e rocce da scavo ■ Richiesta autorizzazione art. 55 C.d.N. opere o lavori in prossimita del Demanio Marittimo ■ Ristrutturazioni: come usufruire della detrazione ■ Riqualificazione energetica: come usufruire della detrazione

Documenti allegati
Determina Dirigenziale n.382 del 29-03-2024
Moduli Collegati al Procedimento
Atto notorio
Atto notorio reso da più dichiaranti
Dichiarazione Legge 13/1989
Dichiarazione impegno all'installazione dispositivi di ancoraggio
Dichiarazione per opere su parti comuni
edilizia - procura speciale
Assolvimento quota parcheggio pubblico
Richiesta di restituzione somme versate a titolo di contributo di costruzione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Viene comunicato se la pratica è sorteggiata (il sorteggio avviene il lunedì ed è possibile visionare il video del sorteggio dopo le ore 11.00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Comunicazione di messa in esercizio impianto elevatore in servizio privato

Cos'è:

Assegnazione ad ogni messa in esercizio di montacarichi ed ascensori di un numero di matricola che li identifica

Chi può richiederlo:

Tutti coloro che devono mettere in funzione un montacarichi, una piattaforma o un ascensore

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Presentando il modulo

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

giorni 15

Documentazione rilasciata:
Numero di matricola
Spese a carico dell'utente:

Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

Come si raggiunge:

ingresso SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA  Via M. Moretti N.5 - piano terra – sinistra

 

Documenti da presentare:

Certificato di conformità - collaudo - lettera di accettazione dell'incarico

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 162/1999

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/istanzeonline/gestione_fase02.aspx?fn=1104
Note:

Il numero di matricola è comunicato anche al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione di messa in esercizio Ascensori

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ing. Riccardo Brighi
Email:
riccardo.brighi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79277 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
passi carrai e impianti elevatori
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Comunicazione di accatastamento da rurale a urbano

Cos'è:

Mutamento di destinazione d'uso non connesso a trasformazione fisica del fabbricato già rurale con originaria funzione abitativa che non presenta più i requisiti di ruralità e per il quale si provvede alla variazione nell'iscrizione catastale mantenendone la funzione residenziale.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

■ Modulistica edilizia unificata

Dove rivolgersi:

La comunicazione può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della comunicazione rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 5

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Legge Regionale 30/07/2013 n. 15 ■ Legge Regionale 21/12/2017 n. 24

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urbanistica e SIT
Responsabile dell'ufficio:
Bernardini Paolo

Cartello segnalazione passo carrabile

Cos'è:

Acquisto di cartello per accesso carrabile e relativa autorizzazione ad esporlo.

Chi può richiederlo:

il proprietario dell'immobile o chi per lui abbia necessità di istituire un accesso carrabile

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Presentando la richiesta utilizzando apposito modello 

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

giorni 30

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione ad esporre cartello passo carraio e cartello passo carraio
Spese a carico dell'utente:

■ N. 2 marche da bollo da € 16,00 ■ Diritti di segreteria ■ Versamento per acquisto cartello € 25,82

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria e acquisto cartello" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a "Servizio Tesoreria - Comune di Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4 - piano terra – sinistra

Documenti da presentare:

Planimetria del piano terra del fabbricato e fotografia dell' accesso carrabile

Riferimenti legislativi (Normativa):

Codice della Strada D.P.R. 495/1992 - Reg. C.d.S.

Note:

Con una sola istanza è possibile ottenere al massimo 3 cartelli. L'autorizzazione non può essere rilasciata se l'apertura del passo carraio costituisce un serio intralcio per la circolazione.

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
edilizia-istanza passo carrabile
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ing. Riccardo Brighi
Email:
riccardo.brighi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79277 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
passi carrai e impianti elevatori
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Autorizzazione Paesaggistica - Autorizzazione Paesaggistica Semplificata - Compatibilità Paesaggistica

Cos'è:

Il procedimento è volto alla tutela del paesaggio in ordine agli interventi da realizzare.

Chi può richiederlo:

chi deve realizzare interventi in aree assoggettate a tutela paesaggistica

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Le istanze devono essere presentata dal ■ portale dell'edilizia privata

Tempi:

■ Autorizzazione Paesaggistica (istruttoria giorni 40 - Soprintendenza e rilascio giorni 65/80) ■ Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (giorni 60) ■ Compatibilità Paesaggistica (giorni 180)

Documentazione rilasciata:
autorizzazione
Validità documentazione rilasciata:
5 anni dalla data di rilascio
Spese a carico dell'utente:

■ 2 Marche da bollo € 16,00 ■ Diritti di segreteria

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ pagoPA  ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Sportello Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00  (su appuntamento)

Come si raggiunge:

Ingresso Servizio Edilizia Privata - Via M. Moretti n. 5 - piano terra - sinistra

Riferimenti legislativi (Normativa):
Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Allegato D - Relazione paesaggistica semplificata
Atto notorio
Atto notorio reso da più dichiaranti
Delega dei cointestatari o aventi titolo
edilizia - procura speciale
Asseverazione di conformità
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Arch. Debora Bertoncini
Email:
debora.bertoncini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
054779337 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche paesaggistiche
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Autorizzazione ai sensi del Codice della Strada per apertura accessi carrabili e recinzioni

Cos'è:

E’ l’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada, la quale non costituisce titolo edilizio che consenta l’esecuzione delle opere (per le quali è necessario inoltro di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA - di cui alla lettera “c ter”, comma 4, art. 7 L.R. 15/2013 e s.m.i.) ma che determina esclusivamente mero atto presupposto di assenso.

Chi può richiederlo:

Il proprietario e altri aventi titolo

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

utilizzando il modello di domanda 

 

Tempi:

giorni 30

Documentazione rilasciata:
Autorizazione
Spese a carico dell'utente:
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00  (una per l'istanza e una per il rilascio dell'autorizzazione) Per istanze in formato digitale allegare il modulo di assolvimento del bollo virtuale
  • Pagamento dei diritti di segreteria  pari ad  € 52,00 (cinquantadue/00 euro)

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere effettuato nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino postale c/cp n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

L'istanza può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.fc.it;

 

Come si raggiunge:

Porto Canale - Via M. Moretti 5 - piano terra - destra

Documenti da presentare:

Allegati alla domanda: 2 copie dell’elaborato grafico, a firma di tecnico libero professionista, opportunamente quotate e colorate.

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Codice della Strada Art. 22 D. Lgs. 285/92 ■ Art. 46 D.P.R. 495/92 (Regolamento di Attuazione)

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta autorizzazione ai sensi del Codice della strada
edilizia -atto notorio assolvimento imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Luca Ravaioli - Geom. Riccardo Lolli - Ing. Monia Severi

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Autorizzazione ai sensi del Codice della Strada per apertura accessi carrabili e recinzioni
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Attività edilizia libera

Cos'è:

Lavori attuabili liberamente senza titolo abilitativo specificati nell'art. 7 comma 1 (ad esclusione della lett. f e della lett. o) della Legge Regionale n. 15 del 30 luglio 2013

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Compilare il modulo, tenendo in considerazione che la presentazione è facoltativa

Tempi:

immediato

Documentazione rilasciata:
la copia della comunicazione (con il timbro del Comune) costituisce autorizzazione ad eseguire i lavori
Spese a carico dell'utente:

nessuno

Dove rivolgersi:

La comunicazione può essere inviata all'indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.it; oppure all'indirizzo mail: protocollo@comune.cesenatico.fc.it; in alternativa consegnandola all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 5 - piano terra - destra

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Manutenzione ordinaria (Facoltativa)

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
pratiche edilizie
Responsabile dell'ufficio:
Dott. Pietro Sirri

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata

Attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell'alloggio occupato da cittadini stranieri

Cos'è:

L'attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri per ottenere il nulla osta per i visti relativi a:

- ricongiungimenti familiari,

- rilascio del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo a favore di cittadini stranieri,

- pratiche di coesione familiare e per motivi di lavoro.

Chi può richiederlo:

il cittadino straniero che necessità dell'attestazione

A chi è destinato:

Cittadini stranieri extra UE

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Occorre compilare l'apposita domanda predisposta dall'ufficio e inviarla via mail a: protocollo@comune.cesenatico.fc.it oppure in alternativa consegnandola all' URP del Comune negli orari di apertura al pubblico. Si deve allegare il certificato di abitabilità dell'alloggio.  

 

Tempi:

circa 10 giorni dalla richiesta

Documentazione rilasciata:
Certificato/Attestazione
Spese a carico dell'utente:
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza ed una per il rilascio del certificato/attestazione)
  • diritti di segreteria da allegare obbligatoriamente all'istanza pari ad € 26,00 (ventisei/00 euro)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere effettuato nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino postale c/cp n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

per informazioni tecniche rivolgersi all'ufficio edilizia privata al nr. 0547-79314

per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda rivolgersi all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Documenti da presentare:

domanda in bollo (€16,00), con allegato il certificato di abitabilità dell'alloggio e ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
cesenatico_attestazione idoneità alloggio ricongiungimento
Cesenatico_attestazione idoneità alloggio PS

Responsabile del procedimento

Responsabile
Benaglia Ernesto e Fusconi Giacomo
Email:
ernesto.benaglia@comune.cesenatico.fc.it giacomo.fusconi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79314

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
idoneità alloggiativa e valutazioni
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
idoneità alloggiativa e valutazioni
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Accesso agli atti edilizia

Cos'è:

Il diritto di chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l'accesso agli atti e documenti amministrativi.

Chi può richiederlo:

Per esercitare il diritto di accesso agli atti è necessario che il soggetto richiedente abbia un interesse diretto e concreto per il documento del quale si richiede l’accesso. La richiesta di accesso deve essere perciò motivata specificando l’interesse che sottende la richiesta. E’ da escludersi un interesse generalizzato e non specifico, mentre è ammesso un interesse pubblico o diffuso, come potrebbe essere quello espresso da un’associazione.

Se l’Amministrazione a cui è stato richiesto un accesso agli atti individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, i quali hanno dieci giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione per opporsi, con motivazioni, alla richiesta di accesso. Decorsi i dieci giorni dalla ricezione della comunicazione senza che sia stata presentata l’opposizione, l’Amministrazione provvede sulla richiesta di accesso.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'istanza deve essere presentata tramite ■ portale dell'edilizia privata.

Nella richiesta di accesso agli atti devono essere indicati esplicitamente gli estremi degli atti autorizzativi richiesti (indicando tipo, numero e data del provvedimento).

Per la ricerca degli estremi degli atti autorizzativi si può inviare una mail agli inidirizzi rossi.roberta@comune.cesenatico.fc.it, oppure giampaolo.rondinelli@comune.cesenatico.fc.it, indicando: nominativi (intestatari degli atti originali), nominativi di eventuali successivi proprietari/aventi titolo, indirizzo/civico del fabbricato, dati catastali del fabbricato. L'esito di detta ricerca sarà comunicato a mezzo mail al richiedente.

In via transitoria, per la durata di sei mesi a partire dalla data del 1 Maggio 2023, potranno in alternativa essere utilizzate le seguenti modalità: indirizzo pec: cesenatico@cert.provincia.fc.it; oppure consegnando modello cartaceo all'uffico URP negli orari di apertura al pubblico: utilizzando l'apposito modello di accesso qui scaricabile.

Oltre agli indirizzi mail sopra indicati, potranno chiedersi ulteriori informazioni, riguardo alle modalità di presentazione cartacea delle istanze, all'URP al nr. 0547-79313 oppure 0547-79200

Tempi:

■ Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione della richiesta. Se la richiesta è ritenuta irregolare o incompleta, l’amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente. Il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione dell’integrazione necessaria per una richiesta di accesso idonea e corretta.

Documentazione rilasciata:
copia digitale o, previa specifica richiesta, copia conforme
Spese a carico dell'utente:

Delibera G.C. 120 del 24/05/2023 - Aggiornamento degli importi dei Diritti di Segreteria degli atti prodotti dal Settore 4 - Sviluppo del Territorio

tabella diritti di segreteria - allegato "A" alla delibera G.C. n. 120 del 24/05/2023

Delibera G.C. 237 del 04/10/2023 - Ulteriori specifiche in ordine agli importi dei Diritti dovuti per istanze di accesso agli atti d'archivio

1) caso in cui la richiesta di accesso sia riferita al fascicolo principale del titolo edilizio (licenza edilizia, concessione edilizia) o ad una variante contenuta nel medesimo faldone: i diritti di accesso dovuti saranno calcolati nella misura di € 41,00 per il fascicolo principale, più € 41,00 per ogni variante presente nel faldone; pertanto, da un lato, è confermata la necessità di non disgiungere il fascicolo principale dalle proprie varianti in corso d’opera mentre, dall’altro, potranno essere disgiunti (e quindi non assoggettati ad alcun versamento diritti) gli eventuali altri fascicoli presenti nel faldone (relativi a “cemento armato/sismica”, “paesaggistica”, “abitabilità/agibilità”);

2) caso in cui la richiesta di accesso sia riferita esclusivamente ad uno dei seguenti fascicoli (contenuti nel medesimo faldone del fascicolo principale) relativi a “cemento armato/sismica”, “paesaggistica”, “abitabilità/agibilità”: i diritti di accesso dovuti saranno calcolati nella misura di € 41,00 (pertanto computati con riferimento al solo fascicolo richiesto);

3) caso di richieste di documenti aggiuntivi non ricompresi nei fascicoli “licenze/concessioni”; “varianti”, “cemento armato/sismica”, “paesaggistica”, “abitabilità/agibilità” (es. Autorizzazione allo scarico, Autorizzazione Passo Carraio etc.): l’accesso a tali documenti non comporterà  la corresponsione di ulteriori diritti;

4) caso in cui le pratiche, alla data di presentazione dell’istanza di accesso, risultino già presenti nell’archivio digitale: i diritti di accesso dovuti corrisponderanno a € 26,00, ferme restando la modalità descritte ai punti precedenti.

N.B: Lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) non darà corso a richieste prive dell’attestazione di versamento.

- I diritti di accesso atti d'archivio, riferiti alle pratiche richieste, saranno quantificati e formalmente richiesti, da parte del Servizio Edilizia Privata, sulla base delle effettive pratiche reperite nell'archivio comunale. Il complessivo ammontare dei diritti di segreteria dovrà essere versato prima dell'invio telematico degli atti richiesti/reperiti;  

 

 

 

 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di accesso atti d'archivio" può essere effettuato nei seguenti modi: ■ pagoPA ■ con bollettino postale c/cp n. 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968

Dove rivolgersi:

Servizio Edilizia Privata ■ mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)

 

 

Come si raggiunge:

Ingresso del Servizio Edilizia Privata: sul Porto Canale in Via M. Moretti n.5 - piano terra - sinistra

Documenti da presentare:

Istanza di accesso agli atti e attestazione di versamento dei diritti di accesso atti d'archivio. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Legge 241 del 07/08/1990 - Testo coordinato 

 

Documenti allegati
Informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
modulo richiesta di accesso agli atti - pratiche edilizie

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. Rondinelli Giampaolo
Email:
giampaolo.rondinelli@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547-79267 (lunedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Accesso agli atti
Responsabile dell'ufficio:
Ing. Chiara Benaglia

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Edilizia Privata