Elezioni Politiche - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Politiche - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Le operazioni di voto si svolgono dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 25 Settembre 2022.

Dalle ore 12.00 di domenica 25 settembre le affluenze e dalle 23.00 i risultati del Comune di Cesenatico.

In questa pagina le informazioni utili per votare, recuperare la tessera elettorale e aiutare a votare le persone che necessitano di voto assistito e a domicilio.

Per le informazioni ai candidati ed alle lista in competizione, invece,Politiche del 25 settembre 2022 – Candidati e Liste - propaganda elettorale". 

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.  

Cautele presso il seggio

Si confermano i principi che hanno caratterizzato le scelte e gli indirizzi tecnici delle strategie di prevenzione dell’infezione da Sars-Cov2, quali:

  • il distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro) - ciò a valere sia tra i componenti del seggio che tra questi e gli elettori;
  • la rigorosa igiene delle mani, personale e dell’ambiente;
  • evitare rischi di aggregazione e di affollamento;
  • obbligo per tutti i componenti del seggio di indossare la mascherina che deve essere sostituita ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidita o sporca o renda difficoltosa la respirazione;
  • in considerazione del mutato quadro epidemiologico, per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato.
Dove andare a votare

Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antecedente il voto.

Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio

Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore età o in occasione di immigrazione nel comune, dietro restituzione di quella in possesso, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

Per gli elettori immigrati nel Comune entro il 45° giorno antecedente il voto e che siano stati cancellati dalle liste elettorale del comune di precedente residenza, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale (previo ritiro della tessera elettorale in possesso o presentazione di una autocertificazione di smarrimento della stessa) e poter così votare al seggio indicato.

rilascio tessera elettorale

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Comunale per rilascio tessere elettorali

Venerdì      23 settembre 2022   dalle 8,30 alle 18,00

Sabato       24 settembre 2022   dalle 9,00 alle 18,00

Domenica  25 settembre 2022   dalle 7,00 alle 23,00

 

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 24 agosto 2022 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 25 settembre 2022).

L’opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione per gli elettori del Comune di Cesenatico può essere inviata:

  1. per posta all’indirizzo di Viale Saffi n. 1;
  2. telefax al n. 0547 79287;
  3. posta elettronica anche non certificata ai seguenti indirizzi mail:

elettorale@comune.cesenatico.fc.it;

cesenatico@cert.provincia.fc.it;

          4. oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, firmata e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Sul sito del Ministero dell'Interno è stato pubblicato un interessante approfondimento relativo al voto degli elettori temporaneamente residenti all'estero in occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre.
E’ possibile leggere il focus, che comprende anche il modello di opzione da scaricare, a questo link:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/politiche-2022-elettori-residenti-temporaneamente-allestero

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Voto a Domicilio per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o trattamento fiduciario per Covid-19 - Servizio Disabili
Voto Assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

La richiesta del diritto di voto assistito in via permanente al Comune di iscrizione elettorale, deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione rilasciata dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale che attesti espressamente l’impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.

richiesta voto assistito in via permanente

rilascio certificazione dell' ASL per voto assistito-domiciliare

 

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune).

Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione (termine ordinatorio) una dichiarazione in carta libera in cui attesta questa volontà, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

rilascio certificazione dell' ASL per voto assistito-domiciliare

 

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 – ADEMPIMENTI E TERMINI 

Limitatamente alle consultazioni elettorali del 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche di seguito indicate, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 4, del decreto-legge 41/2022 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena per Covid-19).

Recapiti per invio richiesta:

  • per posta all'indirizzo: Comune di Cesenatico, Ufficio Elettorale, Via Saffi 1, 47042 Cesenatico (FC);
  • per fax al n. 0547 79289;
  • per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo:  elettorale@comune.cesenatico.fc.it;
  • per pec (da PEC) all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it;
  • recapitata a mano, anche da persona diversa diversa dall'interessato, all'Ufficio Elettorale, Via Saffi n. 1.

Richiesta voto a domicilio per Covid-19

 

Servizio trasporto disabili ai seggi
E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti. Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata all'Ufficio Elettorale.
 
 

UFFICIO ELETTORALE

Sede: Via Aurelio Saffi, 1

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura:

Lun-Merc-Giov-Ven dalle  8:30 alle 12:00

Martedì dalle 15.30 alle 17.00

Orari di apertura straordinaria:

Venerdì 23 Settembre 2022 dalle 8.30 alle 18.00;

Sabato 24 Settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00;

Domenica 25 Settembre 2022 dalle 7.00 alle 23.00;

 

Politiche 2022 

Candidatura a Scrutatore di seggio elettorale

 

Archivio elezioni:

archivio storico elezioni nel Comune

archivio storico elezioni Nazionali

archivio storico dati Emilia Romagna 

 

Iscrizione albi:

presidenti di seggio

scrutatori di seggio

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

Eligendo Speciale Elezioni

Prefettura di Forlì-Cesena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il